2 giugno, la Marini in Spagna. La tradizionale cerimonia in Prefettura

PERUGIA – L’Umbria festeggia la Repubblica con molte iniziative sul territorio, ma anche fuori regione. La presidente della Regione, Catiuscia Marini, è infatti a Madrid, ospite degli eventi legati alla Festa nazionale della Repubblica Italiana che si tiene a Madrid, dal primo al tre giugno, nell’ambito della decima edizione di “Passione Italia”. La manifestazione, che rappresenta il più grande appuntamento di promozione del Made in Italy in Spagna, è organizzata dalla Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna (“CCIS”) e dall’Ambasciata d’Italia. L’Umbria è presente con un’ampia offerta turistica e enogastronomica e con la partecipazione di imprese del settore agroalimentare che, insieme alla delegazione guidata dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, hanno partecipato il 31 maggio, insieme agli ospiti italiani e spagnoli dell’ambasciatore italiano in Spagna, Stefano Sannino, alla cena in ambasciata per la serata in onore della Festa nazionale della repubblica. Per la serata lo chef Andrea Tiberi ha proposto un menù di prodotti e sapori interamente umbri.

Nel ringraziare l’ambasciatore Sannino,  la presidente Marini nel corso del suo intervento ha evidenziato  come “la scelta dell’Umbria come ospite della manifestazione rappresenti per la regione una occasione importante di collaborazione e di promozione delle proprie eccellenze turistiche, agroalimentari ed enogastronomiche”.  Marini ha poi voluto rivolgere  un indirizzo di saluto anche al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, “per il lavoro e l’impegno profuso in queste settimane ad assicurare un Governo  alla Nazione che desse stabilità al Paese,  confermando l’Italia nella sua collocazione  internazionale, in Europa, nelle istituzioni europee e nell’Alleanza Atlantica  e ciò – ha sottolineato Marini – in un  quadro complesso determinato dall’esito del voto del 4 marzo scorso. Il 2 giugno – ha detto   la presidente – rappresenta una data fondamentale per la Repubblica italiana che vide la straordinaria partecipazione referendaria del popolo italiano, e per la prima volta delle donne, a favore della Repubblica. Il 2 giugno – ha proseguito Marini – è anche la data simbolo che segna l’inizio della democrazia italiana dopo  il lungo ventennio del regime fascista che si era macchiato anche dell’infamia delle Leggi razziali ed aveva sciaguratamente coinvolto l’Italia nella tragedia della guerra mondiale. Il 2 giugno del 46 gli Italiani che parteciparono ala voto tornarono a sentirsi cittadini italiani mossi dalla passione civile e dall’impegno per dare al Paese istituzioni democratiche e finalmente  una straordinaria ed innovativa Carta Costituzionale nella quale l’incontro delle culture politiche liberali, cattoliche e socialiste diede un contributo lungimirante di idee, valori e principi nella definizione delle libertà, dei diritti e dei doveri, dell’organizzazione dei poteri dello Stato, del rispetto delle Autonomie dei Comuni e della previsione delle Regioni. Quest’anno – ha concluso Marini – ricorre il settantesimo anniversario dell’entrata in vigore della Carta Costituzionale che deve continuare a rappresentare l’ancoraggio forte del nostro Paese nella democrazia, specie nella difficoltà attuale determinata dal diffondersi di sentimenti populistici ed euroscettici”.

Durante “Passione Italia” sono stati organizzati stand per la degustazione e vendita di prodotti umbri e un food truckdedicato alla preparazione e vendita di piatti legati alla tradizione culinaria della regione. Sono  stati inoltre avviati contati con la Regione Rioja per sviluppare progetti di promozione turistica.  La musica italiana è stata inoltre protagonista della manifestazione con concerti e dj-set. La nuova location scelta per questa edizione dell’iniziativa, il Matadero,  secondo gli organizzatori farà crescere il numero dei visitatori che dalla  prima edizione non ha smesso di aumentare e che lo scorso anno ha toccato una quota superiore alle 20 mila  persone.

A Perugia si terrà la cerimonia in Prefettura, in  collaborazione con la Provincia di Perugia, con il Comune capoluogo e con il Comando Militare Esercito Umbria. Presenti, tra gli altri, la presidente dell’assemblea legislativa, Donatella Porzi, il sindaco Andrea Romizi, alcuni parlamentari, nonché i vertici territoriali delle forze armate e delle forze di polizia.

Le manifestazioni verranno aperte, in piazza Italia alle 11, dallo schieramento del picchetto interforze e dall’ingresso dei Gonfaloni della Regione Umbria, della Provincia e della Città di Perugia, seguito dalla Cerimonia dell’Alzabandiera, che sarà accompagnata dall’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Verrà letto il consueto messaggio inviato ai prefetti dal capo dello Stato, in occasione dell’anniversario della fondazione della Repubblica. Il prefetto Raffaele Cannizzaro procederà alla consegna di tre Medaglie d’onore concesse dal presidente della Repubblica ai cittadini, militari e civili, deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra, nonché ai familiari dei deceduti. Consegnerà anche a dieci insigniti il prestigioso Diploma di conferimento delle Onorificenze dell’“Ordine Al Merito della Repubblica Italiana” loro conferite, con decreto del presidente della Repubblica nel dicembre 2017. Successivamente il prefetto Cannizzaro rivolgerà un breve saluto ai presenti. L’Orchestra del liceo classico e musicale Annibale Mariotti di Perugia, diretta dal prof. Francesco Seri, accompagnerà i diversi momenti della manifestazione.

A essere insigniti dell’onorificenza Cavaliere al merito della Repubblica italiana saranno:
Antonio Cammarota – Città della Pieve
Maurizio De Troia – Umbertide
Luca Dogana – Passignano sul Trasimeno
Anna Lisa Doria – Perugia
Fausto Fabbretti – Perugia
Paola Fioroni – Perugia
Sergio Galestri – Perugia
Giuseppe Peracchia – Gubbio
Maria Scassellati – Gualdo Tadino
Carlo Sfacteria – Perugia

A ricevere la Medaglia d’onore saranno invece:
Mario Orfei, nato a Nocera Umbra il 16 settembre 1924 – Luogo di internamento Welbertem, Lager 22 lavoro forzato presso ditta August Engels dal 20 aprile 1944 al 15 aprile 1945
Fernando Picchiarelli, nato a Nocera Umbra il 20 novembre 1921 – Luogo di internamento Germania dal 22 settembre 1943 al 27 marzo 1945
Carlo Seppoloni, nato a Magione il 21 ottobre 1010 – Luogo di internamento Berlino dal 9 settembre 1943 al 14 settembre 1945

La presidente Porzi – “E’ con profondo rispetto, orgoglio e riconoscenza che l’Italia, e l’Umbia, festeggiano oggi la nascita della Repubblica, in occasione del 70° anniversario dall’entrata in vigore della nostra Costituzione”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, che oggi parteciperà alle cerimonie in piazza Italia a Perugia e in Prefettura.

“Con la nascita della Repubblica, dopo il referendum del 1946, e la Costituzione entrata in vigore nel 1948 – spiega la presidente Porzi – si è costituito un patrimonio di valori fondanti e fondamentali, ottenuti al prezzo di troppe vite umane e di tragedie. Prendendo a prestito le parole del presidente della Repubblica Sandro Pertini, ‘dietro ogni articolo della Carta costituzionale stanno centinaia di giovani morti nella Resistenza. Quindi la Repubblica è una conquista nostra e dobbiamo difenderla, costi quel che costi’. Valori dunque che siamo chiamati a difendere e onorare, con il rispetto istituzionale che meritano, di fronte a chi, invece, sembra averlo dimenticato”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.