A Norcia arriva l’Europa, vertice del Parlamento europeo. Alemanno: “Da qui l’Europa ricostruisca se stessa”

NORCIA – Quella di oggi è una giornata particolare. A Norcia si ritroverà l’Europa, con il presidente e i vicepresidenti del Parlamento europeo e i capigruppo dei gruppi parlamentari. Un grande segno di attenzione e sensibilità. “L’Europa che si ritrova  a Norcia significa un’ulteriore testimonianza di vicinanza alle sofferenze delle nostre comunità”, dice il sindaco Nicola Alemanno. “L’Unione europea ha la possibilità di farsi sentire ancor più vicina alla gente – aggiunge il sindaco – e di sostenere questo territorio nella ripresa economica, oltre che nelle ricostruzione”. Alemanno sottolinea anche che “da Norcia l’Europa ha anche una sua opportunità: può acquisire una visione nuova che le potrebbe essere utile per ricostruire se stessa, una visione che arriva dagli insegnamenti di San Benedetto che, non a caso, ne è il patrono”.

Il sindaco, al termine del summit, si trasferirà a Roma, dove in serata incontrerà a cena Tajani e il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker che, fin dalle prime fasi post terremoto, ha sempre mostrato grande vicinanza a Norcia e alla Valnerina umbra. I lavori del Parlamento europeo avranno alle 10.30 e si svolgeranno nella tensostruttura allestita nella zona del campo sportivo. In tarda mattina, intorno alle 12.30, è prevista la visita dei parlamentari europei nel centro storico della città, fino ad arrivare in piazza San Benedetto per prendere visione direttamente dei danni causati dal sisma alla basilica e al resto della città.

“E’ un gesto simbolico e di vicinanza delle istituzioni europee alla nostra gente colpita dal sisma – dice la presidente della Regione Marini – Dobbiamo ricostruire ciò che il terremoto ha distrutto e lacerato, sostenere la forza resiliente della popolazione ma anche ricostruire il progetto europeo che ha bisogno della fiducia e del consenso dei cittadini”.

Notevole il piano di sicurezza. Impegnati sul territorio 300 uomini delle forze dell’ordine. Luoghi già tutti bonificati e sotto controllo. A sorvegliare il vertice anche un elicottero della polizia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.