Ast, il commissario Ue: “Aluminia verifichi compatibilità del piano Thyssen”, Sassoli: “Lavorare su due fronti”

“Chiederò al vicepresidente Almunia di verificare che il piano annunciato da Thyssen sia pienamente compatibile con gli impegni assunti dalla al momento in cui ha rilevato l’impianto di Terni. Questa è la cosa più importante”. Lo ha detto il commissario europeo all’industria Ferdinando Nelli Feroci a margine di un incontro a Roma, presso la Rappresentanza del parlamento europeo, con il vicepresidente del Parlamento europeo David Sassoli, l’altro vicepresidente Antonio Tajani e le rappresentanze sindacali delle acciaierie di Terni. Nelli Feroci ha espresso anche “con soddisfazione per le notizie di ieri: il ritiro del piano di mobilità (dell’Ast di Terni) e l’avvio di un tavolo con il governo a partire dal 4 settembre. Il vicepresidente del Pe, David Sassoli ha proposto di “aprire a protagonisti del mondo della siderurgia internazionale” per rilanciare “il polo della grande qualità dell’acciaio italiano” e risolvere la questione del piano industriale della Thyssen.

“Dobbiamo impegnare l’Europa su due versanti – ha detto Sassoli – un tavolo interistituzionale previsto dal piano per la siderurgia europea e consentire alla Commissione europea di precisare gli attori che possono partecipare al rilancio, alla ristrutturazione e all’acquisto di un’azienda così importante”.

“L’Italia deve fare la sua parte. Il governo ha chiesto con precisione di riscrivere questo piano – ha aggiunto Sassoli – e l’azienda deve essere aiutata”.

Sassoli ha concluso parlando di un piano di azione a livello europeo “su due versanti: creare un tavolo interistituzionale previsto dal Piano per la siderurgia europea e consentire alla Commissione Europea di precisare meglio gli attori che possono partecipare al rilancio, alla ristrutturazione e, qualora se ne vedesse la necessità, all’acquisto di un’azienda sana e importante che costituisce il 20 per cento del Pil della regione Umbria”.

Un pensiero riguardo “Ast, il commissario Ue: “Aluminia verifichi compatibilità del piano Thyssen”, Sassoli: “Lavorare su due fronti”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.