Ballottaggio a Todi, Leonelli: “Sconfitta amara in città difficile”

PERUGIA – “Se dovessero essere confermati i dati ufficiosi, a Todi si profilerebbe una sconfitta amara, perché veramente sarebbe per un soffio, nonostante un incremento dei consensi intorno a Rossini e alla coalizione di centrosinistra al ballottaggio di oltre 300 voti assoluti e nonostante un buon risultato al primo turno della lista Pd che è cresciuta di due punti percentuali”. Così, in una nota, il segretario regionale del Pd Umbria Giacomo Leonelli.

“Dall’altra parte – aggiunge – il risultato del centrodestra è figlio di un’alleanza azzardata, dove per la prima volta entra in gioco Casapound, movimento di destra estrema che, sempre se i dati verranno confermati, sarà decisivo per la vittoria di Ruggiano”. “Sapevamo che a Todi, che non è certo da annoverare tra le roccaforti del centrosinistra – continua Leonelli – giocavamo una partita difficile anche alla luce dei risultati elettorali delle passate tornate, con la coalizione sotto di sette punti alle regionali e di tre alle politiche. E tutto si inserisce in un quadro nazionale che rimane preoccupante, con sconfitte importanti, con un dato complicato, soprattutto nelle ‘regioni rosse’ (Emilia-Romagna, Toscana, Marche e Umbria) dove portiamo a casa appena un ballottaggio su 11, e con la manifestazione evidente che tutto è ormai contendibile”.

“Più in generale – conclude Leonelli – il voto di ieri dovrà interrogarci più profondamente su alcuni aspetti non più rinviabili: lo schema delle larghe intese forzate a livello nazionale e delle alleanze a sinistra a livello locale non regge più e avvantaggia il centrodestra. + evidente che gli elettori si aspettano scelte nette e coraggiose che restituiscano il senso di un impegno forte per i territori e un orientamento coerente sulle scelte strategiche e sulle alleanze”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.