Bonifica Umbra, eletto il nuovo Cda, il giovane Marco Loreti è stato il più votato

FOLIGNO – Il consorzio della Bonificazione Umbra, ente che si occupa di interventi in materia di bonifica e difesa del suolo nel territorio della valle umbra sud, ha un nuovo consiglio di amministrazione.

Le elezioni si sono svolte ieri, nei tredici seggi allestiti nei Comuni che fanno parte dell’ente: Bettona, Bevagna, Campello sul Clitunno, Cannara, Castel Ritaldi, Foligno, Montefalco, Nocera Umbra, Sellano, Spello, Spoleto, Trevi e Valtopina. Avevano diritto al voto tutti coloro che versano il contributo consortile all’ente, circa 88mila persone, ma i votanti sono stati soltanto quasi 4mila, per la precisione 3.878.
Due le sezioni elettorali: la prima con 28 candidati divisi in tre fasce e la seconda composta dai sindaci dei comuni compresi nel territorio di riferimento della Bonifica.
Il più votato è stato il folignate Marco Loreti, 32 anni, rappresentante della lista appoggiata dalla Coldiretti, che ha letteralmente asfaltato tutti con ben 798 preferenze. Loreti, che apparteneva alla prima fascia ed era il candidato più giovane, ha ottenuto un consenso trasversale raccogliendo voti in quasi tutti i comuni interessati.
Buono anche il risultato di Massimo Sisani, altro folignate in prima fascia, sostenuto dalla Confederazione italiana agricoltori, che ha guadagnato 590 preferenze. Bene anche Enzo Alleori con 558 voti. Deludente, nella prima fascia, il risultato di alcuni candidati appoggiati direttamente da rappresentanti istituzionali e della lista sostenuta da esponenti del Movimento 5 Stelle, che non ha eletto alcun rappresentante.
In seconda fascia si è distinto Giuliano Nalli, ex sindaco di Trevi, con 299 preferenze. In terza fascia il più votato è stato Paolo Montioni, con 65 voti.
Nella seconda sezione elettorale, sono emersi i nomi di Danilo Cosimetti (6 voti), sindaco di Valtopina, e di Donatella Tesei (3 voti), sindaco di Montefalco.
Il nuovo consiglio di amministrazione sarà, dunque, così composto: Marco Loreti, Massimo Sisani, Enzo Alleori, Giuliano Nalli, Paolo Montioni, Danilo Cosimetti e Donatella Tesei. I sette membri del Cda dovranno poi nominare un presidente e un vicepresidente.
La proclamazione ufficiale degli eletti avverrà, come da regolamento, entro 15 giorni dalla conclusione delle operazioni di voto, con deliberazione del consiglio di amministrazione uscente. Entro 45 giorni dalla proclamazione, il presidente uscente, e commissario straordinario dell’ente, Ugo Giannantoni, dovrà poi convocare il nuovo consiglio di amministrazione per l’elezione di presidente e vice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.