Caldo torrido in arrivo, in Umbria si potranno toccare i 40 gradi

Nei prossimi giorni il nostro Paese tornerà ad essere interessato da una vistosa onda anticiclonica che conterrà al suo interno, masse d’aria molto calde di origine subtropicale africana. Tale rimonta dell’anticiclone sul Mediterraneo, sarà agevolata dallo sprofondamento di una figura depressionaria sulla Penisola Iberica e sul Marocco, lungo il lato ascendente della saccatura ricadrà quindi il bacino centrale del Mediterraneo e l’Europa centrale/orientale. L’ondata calda tenderà ad accentuarsi ulteriormente tra lunedì 31 luglio e martedì primo agosto, momento in cui a livello europeo si consumerà un vero e proprio “braccio di ferro” tra due grandi colossi dell’atmosfera, la depressione oceanica e l’anticiclone africano, una lotta che andrà a vantaggio di quest’ultimo.

Alla quota di 850hpa i valori termici preventivati sono assolutamente degni di menzione; lunedí 31 luglio ritroveremo infatti picchi sino a +23°/+25°C sulla Sardegna e poi sulle regioni centrali tirreniche. Un po’ meno eclatanti le temperature in quota previste al nordin questi ultimi settori si aggireranno attorno +18°C/+20°Ced al meridione nel range dei +20°C/+22°C. 

Al livello del suolo, diverse stime pronosticano picchi sino a +40°C/+42°C che potrebbero fare la loro comparsa sui seguenti settori; le pianure dell’Emilia Romagna, le zone interne del centro Italia, l’Umbria, il Lazio e la Toscana, particolarmente esposta la piana di Firenze, infine le zone interne della Sardegna. Su questi tre settori il caldo risulterà decisamente intenso e fastidioso, anche se accompagnato da tassi contenuti di umidità relativa (caldo torrido). Lungo la fascia costiera i valori saranno compresi in un range oscillante +28°C e +32°C, in questo caso le condizioni saranno tendenti al caldo afoso.

L’attenuazione dell’onda subtropicale forse dalla seconda metà della settimana prossima ma soltanto a cominciare dalle regioni settentrionali. da Meteo live

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.