Castiglione del Lago, incendio nella notte al ristorante, esplode una bombola Gpl

CASTIGLIONE DEL LAGO – Incendio alle 4 nel ristorante “La Sosta del Priore” lungo la SP71, all’ingresso di Castiglione del Lago, in località Badiaccia.
A dare l’allarme alla sala operativa del 115 è stato un passante che aveva visto uscire fumo dalla struttura.
I vigili del fuoco sono arrivati da Perugia e da Cortona. Complessivamente sono stati impiegati 5 automezzi con dieci unità operative coordinate dal funzionario di Turno.
All’interno della struttura, sono state rinvenute alcune bombole di gas (GPL) delle quali una è anche esplosa.
I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre tre ore per circoscrivere l’incendio ed evitare che le fiamme si propagassero all’intera struttura anche se tutti gli ambienti sono stati interessati dal fumo. Alcuni locali, per la violenza delle fiamme risultano danneggiati, in particolare la zona del portico in legno antistante il ristorante e la cucina inserita nel corpo di fabbricato in muratura.
Al termine delle operazioni di spegnimento i vigili del fuoco hanno provveduto a mettere in sicurezza le parti pericolanti delimitando alcune aree. Sul posto non sono stati rinvenuti elementi utili per risalire alle cause dell’incendio e sono ancora in corso accertamenti condotti insieme ai carabinieri.
Sul fatto esprime preoccupazione il sindaco Sergio Batino. “Esprimo grande preoccupazione per l’incendio di questa mattina che ha semidistrutto un ristorante nel nostro territorio comunale – dice il primo cittadino – Se le indagini confermeranno le prime ipotesi che parlano di atto doloso, sarebbe un altro gravissimo episodio che rende la comunità castiglionese preoccupata e sempre meno tranquilla”. Il sindaco di Castiglione del Lago Sergio Batino lancia un allarme sicurezza e fa appello alla coesione sociale contro i delinquenti che attentano alla sicurezza dei cittadini onesti.
“Mi rivolgo anche alla cittadinanza – prosegue Batino – chiedendo di fornire la massima collaborazione alle forze dell’ordine nell’azione di prevenzione e di contrasto di questi fenomeni, segnalando tempestivamente qualsiasi situazione anomala. Ringrazio tutti gli operatori della sicurezza che lavorano con scarsità di organico e di dotazioni: il nostro territorio paga una carenza di addetti che si trascina ormai da anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.