Centro commerciale naturale di Terni: bando fino a marzo

TERNI – C’è tempo fino alla fine del mese di marzo per aderire al bando regionale per la costituzione, a Terni, del Centro commerciale naturale, per il quale sono previsti investimenti per un totale di oltre 2 milioni di euro.
A ricordarlo alle imprese cittadine è la Camera di commercio che, lunedì alle 9, nella sala conferenze, ha organizzato un seminario di approfondimento durante il quale verranno illustrati i meccanismi del bando, le condizioni per partecipare e i vantaggi offerti da questo sistema di finanziamento.
A Terni il progetto approvato dalla Regione prevede contributi a fondo perduto per circa un milione di euro totali.
Il bando concede alle imprese un contributo a fondo perduto del 50% per l’acquisto dei beni e del 20% per le opere di manutenzione straordinaria. Devono però essere individuati anche degli investitori, visto che l’obiettivo del bando non è solo quello di sostenere i progetti comuni proposti dalle aziende aggregate nel Centro commerciale naturale, ma anche i progetti singoli delle imprese aderenti.
Secondo il presidente dell’ente camerale, Giuseppe Flamini, aderire al bando “non è solo una grande opportunità per le imprese ma anche un ‘azione di ‘tenuta’ del centro città, di un centro che rischia di morire e che occorre rilanciare al più presto”.
Il Centro commerciale naturale, grazie all’aggregazione dei commercianti servirà a rendere “più commerciali e attrattive le vie del centro, a rendere più piacevole lo shopping ma anche – ricorda Flamini – a rendere le vie del centro più sicure”.
Il bando finanzia infatti anche investimenti per l’installazione di strumentazioni tecnologiche per il controllo e la sicurezza degli spazi commerciali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.