Cinema, cambia il panorama umbro, a Perugia “volano” le donazioni per il Modernissimo

I vecchi cinema sono ormai una specie estinta in Umbria. Le multisala hanno cancellato i piccoli, che chiudendo hanno portato via con loro un pezzo di storia ma non i ricordi. Come non rammentare il Turreno, il Lilli e il Pavone a Perugia, o il Lux, il Moderinissimo, il Politeama e il Fiamma di Terni e, ancora, il cinema del Corso a Spoleto? Proprio Spoleto ha pagato più pesantemente la concorrenza delle multisale. Da circa un anno ha chiuso i battenti proprio il cinema del Corso, l’ultimo dei tre presenti in città, a cedere. Oggi nella città del Festival non ci sono più sale e se gli spoletini vogliono godersi un buon film sono costretti ad andare in trasferta a Foligno o a Terni. Ai nostalgici delle vecchie sale di proiezione, vengono propinate tutte le caratteristiche che rendono i multisala più attraenti: sono più all’avanguardia, più tecnologici, più comodi, più capienti, spesso fuori dai centri storici e quindi meglio raggiungibili. A Terni ce ne sono due il Citiplex che è nato sulle ceneri del Politeama e The Space, a Perugia l’Uci e The Space all’interno del centro commerciale Gherlinda, a Foligno il Multisala politeama Clarici.

Tuttavia sono molti coloro che rimpiangono i cinema vecchio stampo, i ricordi e i simboli racchiusi dietro a certi nomi. Sulla scorta di questo, si affacciano all’orizzonte esperienze di recupero delle vecchie sale. E’ il caso, per esempio, del Modernissimo di Perugia che sta per rinascere con il nome di Postmodernissimo. Il cinema potrebbe riaprire entro Natale grazie a un’iniziativa di quattro ragazzi che hanno costituito una cooperativa che si è attivata per stilare il progetto e reperire i fondi necessari alla ristrutturazione. I lavori sono già partiti ma servono in tutto 300mila euro, da recuperare in parte attraverso l’aiuto di tutti. Oltre all’azionariato diffuso, è partito mercoledì scorso (10 settembre) il crowdfunding grazie al quale chiunque può donare da 10 a 1000 euro. A seconda delle cifre, chi vorrà, potrà comprare delle card (nella foto ndr.) che garantiscono benefici e gadget. Da mercoledì è aperto il #temporary in via del Carmine. Tutti giorni giorni (esclusa la domenica) sia la mattina dalle 10 alle 12,30 che il pomeriggio dalle 15 alle 19,30 sarà possibile effettuare le donazioni. Uno spazio dedicato a chi vuole associarsi o anche semplicemente sostenere il progetto attraverso il crowdfunding. I primi giorni di apertura hanno registrato un boom di visite e di donazioni.

Per venire al progetto, il Postmodernissimo prevede tre sale da 160, 60 e 30 posti. Non sarà solo un cinema, ma l’obiettivo è di farlo diventare un centro polivalente per le arti visive.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.