Comune di Montefalco, in Consiglio il voto sul dissesto finanziario

Montefalco – Il Comune di Montefalco è chiamato a dichiarare il dissesto finanziario. La notizia corre veloce in queste ore ed è stata ufficializzata con l’uscita della convocazione del Consiglio comunale, prevista in prima per venerdì 30 ottobre alle 18 ed in seconda sabato 31 ottobre alle 9. In quell’occasione – da quanto è stato possibile apprendere –  la Giunta illustrerà la dichiarazione di dissesto finanziario, che poi dovrà essere votata.

Interviene sulla questione anche il capogruppo del Partito democratico, Tommaso Bori, che torna a chiedere che “la presidente Tesei riferisca in aula sul tema, essendo un aspetto affatto secondario”. E’ noto a tutti, infatti, che il Comune di Montefalco è stato guidato per due mandati dalla presidente della Giunta, Donatella Tesei, in carica fino al marzo del 2018. Il disavanzo di bilancio è di oltre quattro milioni e 200 mila euro.

Bori nella sua nota esordisce affermando che: “Il prossimo 30 ottobre si riunirà il consiglio comunale di Montefalco e dopo mesi di fughe dalle responsabilità, il Comune sarà chiamato alla dichiarazione di dissesto”.

“La governatrice Tesei – prosegue Bori – in campagna elettorale ha sempre ribadito l’inesistenza di qualsiasi problema nei conti di Montefalco e ora la situazione esplode, con il consiglio comunale chiamato a votare il dissesto dei conti. Inevitabile dunque, per colei che di quel Comune è stato sindaco per dieci anni, dare spiegazioni alla Regione, affinché gli umbri possano valutare liberamente le capacità amministrative della presidente della Regione e verificare se ha detto cose non corrispondenti al vero”.

“D’altro canto – spiega Bori – sarà nostra premura vigilare sulla città di Montefalco, con il massimo della premura per i cittadini e le imprese che oggi si troveranno a dover gestire tariffe al massimo e servizi tagliati”.