Confindustria Umbria a confronto con la sezione di Orvieto

L’unione fa la forza. Un detto quanto mai realista per gli imprenditori della Sezione Territoriale di Orvieto di Confindustria Umbria che hanno incontrato i sindaci dei comuni del comprensorio.

Una unione e una forza basati sul dialogo e sul confronto.

Solo così – ne è convinto Francesco Lanzi, presidente della sezione di Orvieto di Confindustria Umbria – si può lavorare bene e insieme.

Di fronte al presidente i sindaci di Porano, Baschi, Fabro, Montecchio, Castel Viscardo e Orvieto.

Un primo appuntamento, cui ne seguiranno altri, per avviare una collaborazione permanente con i Comuni del territorio su tematiche specifiche.

Per il presidente: “Grazie alle professionalità e alle competenze di ciascuno, si può raggiungere uno scopo comune: quello di contribuire alla crescita economica e sociale di tutto il territorio.”

“I Comuni insomma ricopriranno un ruolo tanto più importante quanto più riusciranno ad essere coesi territorialmente.

Nel corso dell’incontro si è posto l’accento sul tema delle Aree Interne, soprattutto in vista della programmazione dei Fondi Strutturali per il periodo 2022/2027, sulla necessità di portare a termine le infrastrutture incomplete o insufficienti e di promuovere quelle necessarie.

Ampio spazio dedicato anche all’efficienza della pubblica amministrazione, alle imposte locali ed ai grandi temi del credito e del turismo.

Fondamentale poi rimetter mano alla questione che riguarda l’aumento delle tariffe idriche.

Aumenti che mettono a rischio la sopravvivenza stessa delle aziende.

L’invito che Confindustria rivolge ai comuni è di riesaminare la decisione, in sede di Consiglio e di Assemblea dell’Auri.