Disabilità, in Umbria fondi per ridurre barriere architettoniche

SIGILLO – “Non siamo un mondo a parte, siamo persone, siamo atleti, non parliamo più di disabili, ma di ‘specialmente abili’ e uniamo le forze, facciamo squadra perché la vita è un diritto di tutti, tutti devono poter sognare indipendentemente dalle loro condizioni fisiche: solo la morte non dà alternative, per il resto c’è un’alternativa a tutto”.
E’ il messaggio lanciato a Sigillo da Annalisa Minetti, la nota miss, cantante e atleta paralimpica che da anni sta conducendo una vera e propria battaglia per il superamento delle barriere fisiche e culturali verso la disabilità. Una persona carica di entusiasmo e di voglia di fare, che ha fatto da testimonial all’ottava edizione della “Notte bianca dello sport paralimpico”, l’unica in Europa, in programma il 27 agosto e organizzata da Comune di Sigillo, Regione Umbria, Comitato Italiano Paralimpico (Cip), Cip Umbria, Anci Umbria ed Inail, con il patrocinio del Coni Umbria. Un evento straordinario, “in un piccolo Comune con zero barriere” come ha detto il sindaco Riccardo Coletti, preceduto da un convegno su sport e disabilità a cui ha partecipato anche l’assessore regionale a Sanità, welfare e coesione sociale Luca Barberini, che ha annunciato importanti novità sul tema della disabilità.FullSizeRender (40)
“Dopo tanti anni – ha detto l’assessore –  in Umbria abbiamo stanziato fondi specifici per ridurre le barriere architettoniche, non solo nelle strutture pubbliche ma anche in quelle private. E’ stato inoltre siglato un accordo di collaborazione istituzionale tra Regione Umbria, Comune di Sigillo, Comitato Italiano Paralimpico, Anci Umbria, Inail e Coni Umbria per dare risposte nuove sul fronte della disabilità promuovendo l’autonomia, l’integrazione e il reinserimento sociale delle persone con disabilità nella vita di relazione e nel mondo del lavoro. Per la prima volta, inoltre, nel nuovo Piano sociale regionale c’è un capitolo specifico dedicato al tema della disabilità, con l’obiettivo di creare una comunità veramente attenta a chi ha qualche difficoltà in più, superando le barriere fisiche ma anche culturali”. All’iniziativa sono intervenuti, fra gli altri, anche il direttore regionale dell’Inail, Alessandra Ligi, il presidente del Coni Umbria, Domenico Ignozza, Francesco Emanuele presidente del Cip Umbria e l’atleta paralimpico Gianluca Tassi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.