Elettrocarbonium, il Mise fissa la riunione per venerdì. I lavoratori restano in sciopero

NARNI – La comunicazione ufficiale non è ancora arrivata ma è certo che il Mise ha convocato la riunione sull’Elettrocarbonium per venerdì mattina alle 11.30. Un incontro sollecitato dai sindacati nell’estremo tentativo di mettere intorno a un tavolo Sgl Carbon ed Elettrocarbonium e tirare una linea sull’annosa vertenza. Alla riunione del ministero dello sviluppo economico sono stati invitati i rappresentanti di Regione, Comune, delle due aziende e dei sindacati nazionali e locali di categoria. Difficile prevedere se si riuscirà a far dialogare il liquidatore di Sgl, l’avvocato Petrucci, con l’amministratore delegato di Elettrocarbonium, Michele Monachino.
Intanto i lavoratori che proprio in questi giorni, per sollecitare la convocazione dell’incontro al Ministero, hanno prorogato lo sciopero ad oltranza, alla luce della convocazione arrivata informalmente nel pomeriggio di oggi, hanno deciso comunque di continuare con lo sciopero almeno fino a venerdì.
Sul fronte del pagamento degli stipendi, Sgl Carbon ha effettuato un bonifico di un milione di euro a favore di Eletttrocarbonium per le lavorazioni che lo stabilimento di Narni ha fatto per conto della multinazionale. L’ad Monachino si era impegnato ad utilizzare questi soldi per pagare gli stipendi arretrati dei lavoratori (si parla di tre mensilità) la tredicesima del 2015 e le fatture con alcuni fornitori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.