Ex Novelli, manifestazione dei lavoratori davanti al tribunale di Terni

TERNI – Manifestazione simbolica dei lavoratori della ex Novelli in cassa integrazione, stamani, davanti al tribunale di Terni, per chiedere “chiarezza e giustizia” sulla loro situazione e su quella del gruppo alimentare, ora in mano ad Alimentitaliani. Il sit-in è stato in particolare organizzato dalla trentina di dipendenti amministrativi della sede ternana, in esubero da metà maggio, ma che ancora – secondo quanto hanno riferito oggi – non hanno cominciato a percepire i soldi relativi alla cassa integrazione.
Il mancato avvio degli ammortizzatori sociali starebbe anche precludendo loro la possibilità di accedere alla formazione o ad eventuali forme di ricollocazione.

“La nostra presenza qui – hanno detto i lavoratori – è per chiedere rispetto e dignità, oltre che legalità e chiarezza sul nostro futuro e quello dei nostri figli”. L’appello è rivolto anche a “Comune e Regione, affinché censurino questa discriminazione”. La mobilitazione è stata organizzata dopo che nei giorni scorsi il curatore fallimentare del Gruppo Novelli, sulla base del fallimento disposto a fine aprile dal tribunale di Terni, ha chiesto la revoca della cessione dell’azienda ad Alimentitaliani. I manifestanti, stamani, hanno sollecitato un incontro con il presidente del tribunale facente funzioni, Massimo Zanetti. Il giudice, essendo oggi impegnato in udienza, avrebbe dato la disponibilità ad incontrarli la prossima settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.