Foligno, bandi nazionali, 200mila euro per riqualificare impianti sportivi

FOLIGNO – Il Comune di Foligno è stato ammesso al contributo in conto interessi (mutuo a tasso zero) per il progetto di ristrutturazione della palestra di via Nazario Sauro. Lo ha reso noto l’assessore ai lavori pubblici, Graziano Angeli, sottolineando che “si tratta di un bando nazionale che fa seguito all’accordo di collaborazione sottoscritto tra la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto per il Credito sportivo, l’Anci e l’Anpi per la concessione di mutui a tasso zero a Province e Comuni finalizzati a interventi relativi all’impiantistica sportiva ad uso scolastico”

“Il Comune di Foligno – ha spiegato Angeli – ha ritenuto opportuno partecipare con il progetto di riqualificazione della palestra di via Nazario Sauro, che al mattino è a disposizione delle scuole della città. Il mutuo è pari a 200mila euro e i lavori inzieranno nella prossima privavera. Ringrazio il personale dell’area Lavori pubblici che, in tempi celeri, è riuscito a produrre il progetto definitivo e tutta la documentazione necessaria per partecipare al bando, considerato che le risorse sono assegnate con una procedura ‘a sportello’, che favorisce chi presenta prima la domanda, in base a una graduatoria regionale con plafond limitati. Si tratta di un bell’esempio di buona amministrazione che non è certo isolato e che ha permesso alla nostra città di vincere bandi regionali, nazionali ed europei.”

Angeli ha evidenziato anche che “il Comune di Foligno ha partecipato anche ad altri due bandi, in scadenza proprio in questi giorni. Il primo, sollecitato anche dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle, riguarda i fondi dell’otto per mille destinati all’edilizia scolastica: è stato chiesto un contributo di 136mila euro per realizzare i lavori di adeguamento statico della copertura del blocco originario della scuola media Carducci. Il secondo bando è stato promosso dalla Regione Umbria e riguarda interventi di riqualificazione dell’impiantistica sportiva: opere di manutenzione straordinaria, adeguamento, messa a norma ai fini di agibilità e sicurezza e abbattimento delle barriere architettoniche di impianti sportivi pubblici. Il Comune ha partecipato individuando come intervento l’adeguamento alle norme di sicurezza antincendio e alle norme dell’impiantistica sportiva della palestra comunale ‘N. Gubbini’, sita in via Monte Soratte, dove si svolgono manifestazioni sportive al livello federale e nazionale ed è anche al servizio dell’adiacente scuola media Gentile. La spesa complessiva per l’intervento è pari a 105mila euro, di cui circa 38mila chiesti alla Regione come contributo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.