Foligno, dedicata alla Quintana galleria della nuova Ss 77

FOLIGNO – Una galleria della nuova statale 77 Val di Chienti è dedicata alla Giostra della Quintana di Foligno. Si tratta del tunnel “Belfiore”, nel primo tratto della nuova strada 77. La comunicazione è arrivata al presidente dell’Ente, Domenico Metelli, direttamente da Guido Perosino, presidente della Quadrilatero Umbria Marche Spa. La notizia arriva proprio alla vigilia dell’inaugurazione dell’importante via di comunicazione tra l’Umbria e le Marche, in programma il 28 luglio con la partecipazione del presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e del ministro per le Infrastrutture e i trasporti, Graziano Del Rio. Si tratta di un vero e proprio regalo che il dottor Perosino, piemontese ma umbro di adozione, ha voluto fare alla Quintana in occasione del Settantennale. Sul cartello, apposto all’ingresso della galleria, c’è la scritta “Belfiore – della Quintana di Foligno”, che annuncia appunto l’imminente arrivo nella città della Quintana.
La notizia è stata accolta con entusiasmo dai quintanari e Perosino è stato invitato ad assistere alla Giostra del 18 settembre. “E’ stato davvero un grandissimo regalo in occasione dei 70 anni della nostra manifestazione – ha commentato soddisfatto il presidente dell’Ente, Domenico Metelli (nella foto) – e non finirò mai di ringraziare il dottor Perosino che ha voluto donarci questa prestigiosa dedica. Non era facile – ha aggiunto – proprio perché i criteri usati nell’intitolazione delle gallerie sono diversi e si limitano solo alla località. Quindi ringrazio ancora l’amico Guido per questa attenzione nei confronti della Giostra che gli vale la nostra perenne riconoscenza”.
Ed è grande l’attesa per l’apertura della nuova strada: domani alle 12 in punto, il premier sarà nella Galleria Palude, canna sud, in località Casette di Cupigliolo, a pochi passi da Colfiorito, per l’inaugurazione.
Renzi arriverà sul posto a bordo dell’elicottero bianco VH 139A dell’Agusta Westland, appartenente al 31esimo stormo dell’Aeronautica militare, con la scritta “Repubblica Italiana”. Atterrerà sulla piazzola dell’elisoccorso della protezione civile, realizzata durante l’emergenza post terremoto ’97 proprio nei pressi della galleria Palude, che in queste ore è stata sistemata e riasfaltata. La cerimonia avverrà all’interno del tunnel dove, per motivi di sicurezza, è consentito l’accesso solo a persone munite di apposito pass.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.