Foligno, stasera indietro di 2mila anni alla ricerca della Stella di Betlemme

FOLIGNO – Stasera, alle 21, Foligno tornerà indietro di 2mila anni per cercare la stella cometa che, secondo il Vangelo di Matteo, portò i Re Magi a far visita a Gesù bambino appena nato. L’iniziativa è organizzata dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, in collaborazione con l’associazione astronomica Antares, per inaugurare il 2015 all’insegna delle stelle.

Questa nuova avventura del Planetario, ideata da Arnaldo Duranti e guidata da Patrizia Fratini, porterà gli spettatori alla scoperta della storia della cosiddetta “Stella di Betlemme”, fenomeno astronomico descritto nei Vangeli che guidò i Magi verso la Capanna. Come è noto, la storicità del racconto è discussa e l’astro di Betlemme viene solitamente accomunato alla dicitura contraddittoria “stella cometa”, che accorpa due corpi celesti completamente dissimili tra loro: la stella è di grandi dimensioni, si trova a enormi distanze dal sistema solare e nel firmamento appare fissa e puntuale; la cometa è invece piccola, si trova all’interno del sistema solare e nel firmamento appare mobile e con una forma e dimensione non puntuale.

Ci pensa, dunque, il Laboratorio di Scienze Sperimentali a dipanare la matassa e a fare un po’ di chiarezza tra testimonianze delle sacre scritture, astronomia e storia.

Per partecipare all’evento è necessario prenotare contattando i seguenti numeri: 0742/342598 e 0742/344561. L’ingresso gratuito. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito www.festascienzafilosofia.it, dedicato all’omonima manifestazione organizzata dal Laboratorio di scienze sperimentali di Foligno, che si pone come importante punto di riferimento per la diffusione della cultura scientifica in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.