Foligno, intitolata a Valter Baldaccini la via dell’Umbra Cuscinetti. L’azienda pronta a nuove sfide in Europa

FOLIGNO – Da oggi la via che porta all’Umbra Cuscinetti, multinazionale di eccellenza nel settore dell’aeronautica, si chiama “via Valter Baldaccini” in onore del fondatore dell’azienda folignate che ha portato l’immagine dell’Umbria nel mondo. L’inaugurazione è avvenuta oggi pomeriggio, presente la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che insieme al sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e ai figli dell’ingegner Baldaccini, ha scoperto la targa posizionata all’ingresso dell’azienda, nella zona industriale La Paciana a Foligno. Una cerimonia molto sentita, che ha richiamato numerose autorità, diversi esponenti del tessuto industriale e associativo del territorio e tanti cittadini, a testimonianza dell’importante contributo dato dal patron dell’Umbra Cuscinetti, prematuramente scomparso il 4 maggio dello scorso anno, alla comunità folignate e umbra.

“Da oggi – ha detto il sindaco di Foligno, prima di scoprire la targa – il ricordo di Valter Baldaccini sarà scolpito per sempre nella memoria collettiva della nostra città, a testimonianza del contributo dato per lo sviluppo e la crescita economica, sociale ed etica della nostra comunità. La Giunta comunale ha condiviso e raccolto la richiesta di tanti lavoratori della Umbra Cuscinetti di intitolare a Valter la via d’accesso all’azienda come segno di riconoscenza verso un uomo che ha lasciato segni evidenti nella comunità locale, regionale e mondiale. Baldaccini è stato uno dei principali protagonisti della storia imprenditoriale della nostra città degli ultimi cinquant’anni, grazie a lui Foligno e l’Umbria oggi sono affermate in tante parti del mondo e la nostra città ha assunto un ruolo strategico nel settore della meccanica fine, divenendo un punto di riferimento mondiale nel settore aerospaziale. L’ingegner Baldaccini è stato ed è ancora di più oggi l’esempio concreto di come, anche nei momenti di crisi, le difficoltà si possono superare se si è disposti a investire in formazione, coesione, innovazione”.

Anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, ha evidenziato il grande spessore umano e imprenditoriale del fondatore dell’Umbra Cuscinetti, intervenendo subito dopo la messa celebrata dal vescovo di Foligno all’interno dell’azienda.

Intervistato da Umbria Domani, Antonio Baldaccini, amministratore delegato della multinazionale, ha evidenziato che “ricordare il passaggio a vita eterna del nostro padre fondatore è un momento di grande commozione per tutti noi ma, come ha detto il vescovo durante l’omelia, in questo giorno deve esserci allegria perché nostro padre è salito in cielo e ci guarda da lassù, dopo averci lasciato i suoi valori e le conoscenze che ci permetteranno di vincere le sfide di domani. Il futuro dell’Umbra Cuscinetti è già scritto: sicuramente continuerà a investire in Italia, nei suoi prodotti di nicchia che sono le viti a ricircolo di sfere per applicazioni aeronautiche e industriali, i cuscinetti e gli adattatori elettromeccanici e sicuramente guarderà al di là delle Alpi, nel nord Europa, per future acquisizioni specialmente in settori di alta tecnologia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.