Foligno, le bici del Giro d’Italia per i sindaci terremotati

FOLIGNO – “E’ simbolico ma è un segno di partecipazione per tutti i territori colpiti dal sisma: il nostro impegno, in futuro, sarà quello di tenere alta l’attenzione delle istituzioni sulla situazione delle vostre comunità”. Lo ha detto Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia intervenendo a Foligno alla consegna di bici e maglie ai sindaci di alcuni Comuni al centro del cratere, fra cui, Norcia, Castelsantangelo sul Nera, Visso, Cascia, Preci, Fiastra, Pieve Torina, Montereale, Capitignano, Pizzoli, Muccia, Camerino.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha sottolineato che “con questa iniziativa si vuole dare un messaggio di speranza e fiducia. Foligno sa bene le difficoltà legate alla ricostruzione e noi abbiamo ricevuto tanta solidarietà a livello nazionale ed internazionale”. Il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, dopo aver espresso la propria vicinanza ai sindaci dei comuni terremotati, ha ricordato lo sforzo organizzativo di Montefalco per la tappa a cronometro di domani.
E’ intervenuto anche Pietro Nigrelli, responsabile biciclette dell’Ancma (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) sottolineando che “noi siamo sempre presenti. Questo di oggi è un messaggio per ripartire”.
Nella sala Fittaioli del palazzo comunale, si è svolta l’iniziativa “Degustando in rosa”, a cura del servizio ristorazione del Comune, che ha permesso di apprezzare i prodotti tipici: insalata di lenticchie, zuppa della nonna, insalata di farro, lenticchie con zenzero ed arancia, insalata di ceci, orzotto primavera, insalata di patate rosse di Colfiorito e fagioli di Cave. E per ogni piatto è stata distribuita la ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.