Foligno, morte cavallo Quintana, esposto del Movimento animalista: autopsia e immagini tv

FOLIGNO – Continuano le polemiche sulla Giostra della Quintana di Foligno, dopo la morte del cavallo del rione Giotti, Wind of passion, deceduto in clinica veterinaria, a seguito di una brutta caduta durante la gara di sabato sera.
Il Movimento animalista ha presentato un esposto all Procura della Repubblica sulla morte del cavallo Wind of passion chiedendo “il sequestro del corpo dell’animale, l’esame autoptico anche per verificare la presenza di eventuali sostanze proibite e l’acquisizione dei filmati delle tv locali”.
“Le manifestazioni fondate sullo sfruttamento degli animali – ricorda il Movimento in un comunicato – vanno abolite” e “in tale direzione il Movimento animalista si impegnerà con tutte le sue energie, sulla base del testo che l’on. Brambilla ha già presentato in Parlamento, con azioni di protesta sul territorio da parte dei militanti e con denunce all’autorità giudiziaria ovunque la barbarie si ripeta”. “Com’è accaduto ieri – continua il comunicato – al purosangue inglese, razza di cui sarebbe vietato l’utilizzo in manifestazioni che prevedono gare di velocità”.
Sul dramma della morte di Wind of passion, l’intervento del sindaco di Foligno, Nando Mismetti: “Interpreto i sentimenti della città esprimendo il dolore per quanto avvenuto nel corso della Giostra della Quintana con la caduta del cavallo Wind of Passion, morto successivamente. E’ un momento molto difficile per il mondo quintanaro – ha osservato il sindaco – che ha sempre mostrato grande attenzione ed impegno per la salute e la tutela dei cavalli. Esprimo particolarmente vicinanza ai componenti dell’Ente, ai priori e ai rionali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.