Foligno, Quintana, nessun candidato: elezioni ufficialmente rinviate a primavera

FOLIGNO – È ufficiale: non c’è alcun candidato per la presidenza dell’Ente Giostra della Quintana di Foligno. I termini scadevano oggi alle 18 e nessun nome è pervenuto alla segreteria di palazzo Candiotti, tantomeno quello di Domenico Metelli, presidente uscente in cerca del quinto mandato consecutivo, che non si è più fatto avanti dopo essere stato “sfiduciato” da metà dei rioni che hanno minacciato di non votarlo(Leggi qui), auspicando un rinnovamento ai vertici della manifestazione e un candidato “ampiamente condiviso”.

Data la difficile situazione, mai verificatasi prima d’ora, nessun altro si è fatto avanti e non ci sono state candidature nemmeno per le cariche di magistrato. Saltano dunque, come anticipato da Umbria Domani (Leggi qui),le elezioni previste per il 16 gennaio: saranno spostate a primavera. La commissione elettorale dell’Ente Giostra, come da regolamento, si riunirà nuovamente il 12 gennaio, per indire nuove elezioni entro 60 giorni.

La situazione, ad oggi, è questa: Ammanniti, Morlupo, La Mora, Giotti e Pugilli sono contrari alla candidatura di Domenico Metelli, ma non sono stati in grado di esprimere un candidato “ampiamente condiviso”, mentre Badia, Cassero, Contrastanga, Croce Bianca e Spada restano favorevoli a un quinto mandato del presidente uscente.

In questi 60 giorni, si cercherà di trovare una soluzione. Se il muro contro muro dovesse continuare, si rischia di mettere compromettere il programma della Giostra di giugno e di settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.