Foligno, Quintana, stasera il corteo storico: anche i sindaci del territorio in abiti barocchi

FOLIGNO – Ci saranno anche i sindaci del territorio tra i figuranti del corteo storico della della Quintana del Settantennale, in programma stasera per le vie del centro di Foligno. I primi cittadini di Assisi (Stefania Proietti), Bevagna (Annarita Falsacappa), Montefalco (Donatella Tesei), Spello (Moreno Landrini), Spoleto (Fabrizio Cardarelli) e Trevi (Bernardino Sperandio) indosseranno i meravigliosi costumi barocchi e saranno protagonisti della manifestazione, su invito del sindaco di Foligno, Nando Mismetti, e del presidente dell’Ente Giostra Quintana, Domenico Metelli. Un modo per esprimere vicinanza alla rievocazione storica folignate e sottolinearne l’importanza anche per l’intero territorio.
Il corteo che partirà alle 21.45 e la regia, anche questa volta, è stata studiata nei minimi dettagli dal presidente della Commissione Artistica dell’Ente, Stefano Trabalza. L’Architetto della Festa ha preparato un Cerimoniale destinato a lasciare il segno nella tradizione della Quintana. Il corteo muoverà da Piazza del Grano, poi attraverserà Via della Piazza del Grano per proseguire in via XX settembre, piazza San Giacomo, via Meneghini, Largo Volontari del Sangue, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, Piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, Largo Carducci e, infine, arriverà in Piazza della Repubblica. Sarà una “sfilata” memorabile perché i 10 rioni hanno preparato tantissime sorprese. Il Corteggio del Comitato Centrale è stato arricchito con 62 personaggi che daranno vita a spettacolari allegorie. La Madrina ufficiale, Federica Moro, interpreterà la bellezza e sarà la protagonista della prima allegoria. Il secondo quadro è dedicato alla Fortuna, con una figura femminile accompagnata da 3 ancelle e da altrettanti unicorni. Infine, lo spettacolare gruppo all’eroica che precede l’allegoria di Amore e Potere. Amore sarà inevitabilmente Venere, rappresentata in maniera assolutamente inedita, assisa su una pedana mobile, mentre il Potere sarà rappresentato dal sovrano Carlo V, accompagnato dalla Vittoria.
Insomma, sarà un corteo storico da ricordare, il giusto omaggio ai settanta anni della Quintana. C’è invece grande preoccupazione per l’attesa Giostra della Rivincita in programma domenica pomeriggio al Campo de li Giochi: le previsioni meteo annunciano pioggia battente per tutto il giorno e c’è il rischio che non si possa giostrare. La decisione verrà assunta domenica mattina, ma le premesse non sono buone. Se non sarà possibile scendere in pista, la Giostra verrà rinviata a sabato o domenica prossimi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.