Foligno, Quintana vince il Badia dopo 34 anni

FOLIGNO – Cristian Cordari , Ardito del rione  Badia, in sella ad Agnesotta, ha vinto la Giostra della Quintana di settembre 2017. Con tre tornate perfette e un tempo totale di 2,41,82 ha sbaragliato tutti, regalando alla contrada una Rivincita memorabile e un palio che mancava da ben 34 anni, per la gioia di tutto il Campo de li Giochi che ha esultato per una vittoria tanto attesa quanto sudata.

È stata una Quintana segnata dall’incognita maltempo, anche se alla fine il sole ha trionfato sull’otto di gara, dopo la pioggia battente di ieri sera che ha costretto a sospendere il corteo storico.

Una Giostra come sempre spettacolare, con meno pubblico del solito ma con grandi performance.

La prima tornata, con anelli da 8 centimetri, ha regalato subito grandi emozioni, con tempi per la maggior parte sui 53 secondi, l’eliminazione della Mora che ha abbattuto una bandierina sotto la curva figuranti e del Giotti che ha fallito il secondo anello, un anno da dimenticare in fretta per il cavaliere Massimo Gubbini dopo la drammatica caduta e la morte del cavallo Wind of Passion a giugno. 

La seconda tornata ha visto in gara 8 rioni, la fuoruscita del Morlupo, vincitore a giugno, che ha spizzato il primo cerchietto da 6 centimetri appeso al Dio Marte.

Alla terza tornata, con anelli da 5 centimetri, sono arrivati in sette, con Pugilli e Spada a contendersi il palio, in una sfida da derby fra due rioni da sempre avversari. Il Badia, che non vinceva dal 1983, ha fatto il terzo incomodo, dietro di poco. Dopo l’eliminazione del Croce Bianca, che ha mancato il primo e terzo anello, alla fine ha prevalso il Badia con una Giostra spettacolare, che rimarrà nella storia del rione e della Quintana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.