Il premier Gentiloni inaugura la Mostra mercato del tartufo nero di Norcia: “Venite a Norcia, qui nessuna lentezza ma tanto orgoglio e voglia di rinascere” [FOTO]

NORCIA – “Venite a Norcia”. Gentiloni da Norcia lancia l’appello inaugurando la Mostra Mercato del Tartufo Nero di Norcia, ospitata nello stadio dopo il terremoto. “Venite a Norcia e apprezzate i prodotti tipici di una realtà ferita ma che si sta rimettendo in moto. Il nostro compito, come istituzioni è quello di restituire la speranza anche attraverso iniziative come la mostra mercato. Vedere e acquistare i prodotti di questa terra è mettersi in relazione con le radici del territorio”.

Per Gentiloni infatti è necessario creare un ponte tra le radici e l’identità del territorio con il futuro. “L’impegno -ha proseguito – è quello di creare le condizioni migliori per uno sviluppo economico importante”. Quindi quello che è stato definito come un “grande esempio di generosità”, e cioè la storia di Bruno Biagini, il 76enne di San Pellegrino che ha rinunciato alla casetta per permettere ad una signora più anziana di potervisi riparare.

Prima dell’inaugurazione, Paolo Gentiloni aveva visitato il centro storico di Norcia e al cantiere della Basilica di San Benedetto, distrutta dal terremoto del 30 ottobre. Accompagnato dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, dal sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, dal commissario straordinario del Governo per la ricostruzione Vasco Errani e dal capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio Gentiloni dopo avere visionato le casette della frazione di San Pellegrino ha raggiunto il centro storico di Norcia. Qui, si è fermato a parlare con alcuni dei commercianti che hanno ripreso l’attività all’interno delle mura. E’ poi è arrivato in piazza San Benedetto, dove i vigili del fuoco lo hanno guidato all’interno del cantiere della cattedrale di Santa Maria Argentea e della basilica di San Benedetto.

Il pomeriggio umbro di Gentiloni era iniziato a San Pellegrino con la visita alle 18 casette di legno e acciaio consegnate domenica scorsa agli sfollati del terremoto del 24 agosto. Ad accoglierlo la presidente della Regione Catiuscia Marini, il sindaco Nicola Alemanno e il commissario per la ricostruzione Vasco Errani. Il premier arriva nella città di San Benedetto, a sei mesi esatti dal sisma che provocò morte e distruzione nel Centro Italia, per inaugurare la 54/a edizione di Nero Norcia, la mostra mercato del tartufo che quest’anno si svolge nell’area degli impianti sportivi per tre fine settimana consecutivi a cominciare da questo.

“E’ stato realizzato un lavoro straordinario in tempi molto rapidi che ci induce da una parte all’ottimismo e dall’altra, come sanno bene il sindaco, la presidente della Regione e il commissario straordinario, ad essere veloci dappertutto”, ha detto il presidente del Consiglio, Paolo Gentiloni, al termine della visita alle 18 casette consegnate agli sfollati di San Pellegrino di Norcia. “Questo è un esempio” ha sottolineato ancora Gentiloni. Una risposta anche alle polemiche sollevate dal settimanale Panorama: “Di fronte a interventi come questi c’è solo da apprezzare la rapidità”.

La giornata si era aperta con l’incitazione della presidente Marini su Facebook: “oggi sono 6 mesi esatti dalla scossa del 24 agosto. Sarò a Norcia con il Presidente Gentiloni ed incontreremo i cittadini di S. Pellegrino e poi con Il sindaco prenderemo parte all’apertura della mostra mercato nazionale Nero Norcia. Qui c’è voglia di fare, di ripartire, gente tenace e laboriosa. Oltre 1000 persone tra dipendenti delle amministrazioni pubbliche, di imprese private e volontari sono ininterrottamente al lavoro nella realizzazione delle opere emergenziali e della ricostruzione. Non ho mai partecipato a polemiche politiche in questi mesi, lavorando speditamente a creare tutte le condizioni positive per la ricostruzione. Forza Valnerina, forza Umbria ce la faremo…….”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.