Gli studenti scoprono il Consiglio Regionale attraverso la tecnologia: gioco interattivo e percorso multimediale

Propone un gioco interattivo e un percorso multimediale per far scoprire e conoscere ancora meglio agli studenti la sua storia e le proprie funzioni, l’Assemblea legislativa dell’Umbria. A testare i nuovi strumenti sono stati oggi tre scuole, la primaria ‘Pertini’ di Narni, la scuola secondaria di primo grado ‘Alessi’ di Assisi e l’istituto di istruzione superiore ‘Pieralli’ di Perugia.

È stato il saluto del presidente Eros Brega ad aprire, la giornata “Porte aperte all’Assemblea legislativa”, all’interno della quale è stato illustrato ai tre istituti scolastici umbri il progetto “Scopri-conosci-partecipa l’Assemblea legislativa”. L’iniziativa, coordinata dalla Sezione Educazione alla cittadinanza, ha l’obiettivo di promuovere attività di partecipazione e informazione per le nuove generazioni, attraverso la conoscenza delle istituzioni regionali, nell’ottica di una cittadinanza attiva.

Agli alunni il presidente dell’Assemblea legislativa ha rimarcato l’importanza della partecipazione diretta da parte dei cittadini, di ogni età, alla vita istituzionale. “Anche in Umbria – ha detto Brega – c’è bisogno di una nuova classe dirigente, di nuove energie, di nuove idee. E voi – ha aggiunto rivolgendosi ai ragazzi – rappresentate il futuro”.

È stata quindi la dirigente del Servizio ‘Comunicazione istituzionale’, Simonetta Silvestri, ad evidenziare le linee principali dell’iniziativa e quindi il “percorso multimediale didattico-educativo del progetto basato sull’applicazione di nuove tecnologie e sul ‘gioco interattivo’ (“Avventura a Palazzo Cesaroni”). E prima di
entrare nella fase operativa della ‘Giornata’ (gioco interattivo per i più piccoli, percorso multimediale per gli studenti più grandi), è toccato ad Enrico Cenci (società ‘Le Fucine’ art & media) spiegare nei dettagli il
progetto di cui è stato l’ideatore.

Per le primarie è stato infatti creato Avventura a Palazzo Cesaroni, un quiz game a risposta multipla disponibile anche sul sito del Consiglio.

Per le secondarie è stato allestito invece un percorso multimediale che i ragazzi seguiranno a gruppi di tre o quattro utilizzando un tablet. Inquadrando una sorta di bersagli, un’assistente virtuale fornirà spiegazioni e notizie sull’Assemblea legislativa e sul palazzo che la ospita, ma anche su “parole chiave” quali costituzione, partecipazione e democrazia.

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