Gualdo, presentati i 5 progetti di sviluppo: 2 su acqua e natura, 3 sul turismo

GUALDO TADINO – Le nuove opportunità di sviluppo del territorio gualdese sono state al centro di una giornata di approfondimento che si è tenuta ieri presso l’assessorato all’Agricoltura della Regione Umbria. Il sindaco Massimiliano Presciutti e l’assessore all’Ambiente e Territorio Michela Mischianti hanno partecipato all’incontro “Master Plan dell’Area Eugubino Gualdese”. L’incontro pratico, al quale erano presenti anche delegazioni dei Comuni di Costacciaro, Fossato di Vico, Gubbio, Scheggia e Pascelupo, ha avuto lo scopo di illustrare gli scenari attuativi, destinati alla tutela e valorizzazione del Turismo ambientale e sostenibile del nostro territorio. Una serie di interventi erogati dal ministero dello Sviluppo economico, che per il Comune di Gualdo Tadino ammontano a finanziamenti complessivi di 480.000 € da spendere entro fine 2017.

I fondi destinati – si legge in una nota del Comune – avranno l’obiettivo di: migliorare la qualità ambientale del territorio e valorizzare le risorse naturali e culturali; salvaguardare e valorizzare le risorse naturali e culturali ai fini dello sviluppo turistico sostenibile; valorizzare le risorse naturali ambientali e culturali ai fini di un’attrattività di sviluppo e di un miglioramento della qualità della vita.

Le azioni e gli interventi da realizzare avranno caratteristiche tali da contribuire alla costruzione di poli d’attrazione naturalistica in grado di garantire ricadute economiche diffuse sul territorio; potenziare le funzioni di rete tra i siti permettendo la costruzione di veri e propri sistemi valorizzanti del patrimonio naturalistico del territorio; accrescere il “valore” intrinseco delle risorse e quindi la loro specifica capacità attrattiva; consentire un accesso e una percorribilità di fruizione compatibile con la natura delle risorse.

Nello specifico i progetti che interesseranno il Comune di Gualdo Tadino saranno cinque. Due di questi riguardano lo scenario attuativo A (Percorsi di acqua e natura – Il percorso degli antichi umbri), che si pone l’obiettivo di valorizzare attraverso itinerari tematici legati agli antichi umbri gli elementi Acqua, Natura e Storia, all’interno di un sistema di area vasta che comprende tutti e sei i comuni.

Altri tre saranno affini allo scenario attuativo B (Turismo Natura e Microricettività), che si sviluppa sul tema Turismo Natura, come elemento di valorizzazione del sistema ambientale naturale e dello sport all’aria aperta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.