Gualdo Tadino si tinge di blu per il quarantennale dei Giochi de le Porte

GUALDO TADINO – In occasione del quarantesimo anniversario dei Giochi de le Porte di Gualdo Tadino, l’Ente Giochi, in collaborzione con il Comune di Gualdo Tadino, il Polo museale della città, e le quattro Porte, promuove, per il 19 agosto, la “Notte Blu – il Medioevo nella Città della cuccagna”.

L’intento, nelle parole del Presidente dell’Ente Giochi Paolo Campioni, era quello di organizzare una Notte bianca medievale ma, sulla scorta delle ricerche storiografiche sin qui condotte, a colore predominante della nottata è stato eletto il blu porpora, tipico del “Guado”, una pianta tintorea molto famosa nel Medioevo che ha fatto le fortune della Città e che probabilmente è anche alle origini del suo nome.

La serata che si aprirà alle 18:00 e proseguirà fino a tarda notte aprirà ufficialmente la quarantesima edizione dei giochi con una celebrazione prevista attorno alla mezzanotte.

Agli spettacoli proposti dalle porte che rievocheranno arti, mestieri e spaccati di vita quotidiana dell’epoca medievale sia accompagneranno le tipicità culinarie della tradizione proposte in una cena itinerante organizzata dalle quattro taverne attraverso la spensieratezza che la festa vuole evocare.

In linea con l’intento descritto dal Sindaco Presciutti di rilanciare Gualdo attraverso eventi di qualità, per l’occasione resteranno aperti i musei cittadini e saranno previste visite guidate gratuite .

Il sindaco ha poi voluto ringraziare i numerosi volontari che dedicano il loro tempo all’organizzazione e alla realizzazione di un evento unico sottolineando con piacere l’attiva partecipazione di tanti giovani e giovanissimi grazie ai quali restano vive tradizioni che rendono Gualdo famosa in tutto il territorio nazionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.