Il Ciliegiolo di Narni entra nelle eccellenze di “Bibenda 2017” e guadagna 4 grappoli

NARNI – Le eccellenze narnesi approdano a “Bibenda 2017” e conquistano i 4 grappoli. Un successo importante per la Tenuta Fabbrucciano e per il suo prestigioso Ciliegiolo. La cantina narnese è riuscita a trasformare una passione familiare in eccellenza del territorio umbro, e non solo.

Giovedì 23 febbraio nella pregiatissima location dell’Hotel Hilton Cavalieri di Roma, sede ufficiale della Federazione Italiana Sommelier e redazione di Bibenda, si svolgerà un evento dedicato esclusivamente alla presentazione dei vini della Tenuta Fabbrucciano.

Bibenda e in particolar modo il cavalier Ricci presidente nazionale FIS, hanno già conferito nella nuova guida BIBENDA  2017 ben 4 grappoli alla Cantina di Fabbrucciano. Un traguardo importante per l’esordio, ma prevedibile visto il calibro alto del vino.

L’evento prevede la presentazione di tutta la gamma dei vini in progress: il Rosso di Giovanni, Cabernet franc – Sauvignon  IGT  Umbria – il bianco di Gio Gio Grechetto IGT Umbria, il bianco di Sofia Chardonnay e per finire il Ciliegiolo di Narni, prodotto “doc” della Tenuta che in questa edizione verrà presentato nel formato magnum.

I vini della Tenuta Fabbrucciano sono il frutto di un’area geografica stupenda, verde collinare e di un microclima eccezionale ed articolato, ma sono anche il traguardo di una tradizione contadina ed enginering.3c81bf_80e440f6d0db4d4cabc18767ddea0458

Il titolare, Giovanni Posati, da sempre occupato nel settore industria, ha progettato e messo in atto con l’aiuto di uno staff di progettazione un’innovazione importante nella lavorazione dei grappoli, brevettando un macchinario unico al mondo, capace di lavare ed asciugare i grappoli raccolti.

Questo processo permette di ottenere un vino a basso apporto di solfiti con numeri al disotto di quelli ottenuti da un biodinamico. Questa peculiarità è stata ed è particolarmente apprezzata da chi il vino lo gusta per passione e cultura ed è capace di apprezzare determinate sfaccettature.

Tenuta Fabbrucciano si sta connotando sul mercato con un prodotto di punta che oggi è sempre più  al centro del mercato  del vino:  il Ciliegiolo di Narni.

L’azienda è inserita già da anni nell’Associazione dei produttori di Ciliegiolo di Narni e partecipa agli eventi nazionali con slancio ed entusiasmo, perche oggi più che mai è forte la voglia di farsi conoscere.

Il feed back ottenuto è visto come un  successo per la Famiglia Posati, che guarda con entusiasmo al mercato non solo nazionale ma anche internazionale : a marzo , la cantina sarà ospite della IFE International  food&drink event Fiera principe per il settore vino, che si svolgerà a  Londra 19/22 marzo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.