Il gruppo Ovs lancia prodotti speciali, il ricavato andrà per il restauro della Basilica di Norcia. Il ministro Franceschini: “Importante iniziativa di collaborazione tra pubblico e privato”

Il gruppo Ovs continua il dialogo tra arte e moda lanciando la seconda edizione del progetto Arts of Italy, dedicato alla promozione del patrimonio artistico italiano, che quest’anno concentra il suo sostegno a favore di Norcia, uno dei paesi simbolo del terremoto che ha colpito il Centro Italia. Dal 20 maggio sarà in vendita una ‘capsule collection’ ispirata da una serie di capolavori dell’arte italiana, provenienti dalle collezioni della Galleria Palatina e del Museo degli Argenti di Palazzo Pitti a Firenze e del Museo Poldi Pezzoli di Milano. Con il lancio della collezione, Ovs attiverà una raccolta fondi nei negozi che, unitamente al ricavato della vendita della linea, contribuirà al restauro del dipinto del XVII secolo ‘Madonna col bambino in gloria, Santa Scolastica e altri Santi’, della Basilica di San Benedetto da Norcia, gravemente lesionato durante il sisma.

Inoltre, Ovs in collaborazione con il Comune di Norcia, la Regione Umbria e l’associazione I love Norcia, organizzerà il 14 maggio una marcia amatoriale (con uno speciale zainetto al posto della pettorina) che finirà con una mostra mercato delle produzioni locali. Ma le attività a sostegno dell’arte non finiscono qui: Ovs erogherà alcune borse di studio all’Opificio delle Pietre dure di Firenze. E proprio ai capolavori dell’arte si ispira la collezione (uomo e donna), in vendita in selezionati negozi Ovs in Italia e all’estero e online. La linea donna ha motivi ispirati da elementi dei musei fiorentini: un versatoio a forma di coppa in madreperla, una gemma con decorazione a intaglio del XIX secolo e un’altra in lapislazzulo che raffigura Apollo e Dafne, custoditi al Museo degli Argenti. Ma anche al piano di un tavolo con un mosaico di 600 pietre dure, un altro con motivi marini e uno con altri floreali, tutti in Galleria Palatina. La collezione maschile invece guarda al Museo Poldo Pezzoli di Milano e alle armature dei cavalieri del ‘500: un elmetto da cavallo del 1570 e un altro di Pompeo della Cesa insieme a un’armatura del ‘500 e uno scudo. Per comunicare il progetto sono stati scelti sei testimonial per una campagna pubblicitaria scattata dal fotografo Pierpaolo Ferrari: la cantante Emma Marrone, le attrici Ambra Angiolini e Valeria Solarino, lo scrittore Luca Bianchini, lo chef Davide Oldani e il regista Giovanni Veronesi, che firmerà un cortometraggio sul progetto.

“Ovs Arts of Italy è un’importante iniziativa di collaborazione tra pubblico e privato che coniuga due eccellenze italiane: il patrimonio culturale e la moda. Due mondi sempre più vicini che oggi si uniscono in un’alleanza per il recupero del patrimonio culturale duramente colpito dal sisma del Centro Italia favorendo anche la formazione di giovani restauratori all’Opificio delle Pietre Dure”. Così il ministro dei Beni culturali, Dario Franceschini, in una nota letta questa mattina dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt a margine della presentazione del progetto Ovs ‘Arts of Italy’, che prevede il lancio di una capsule collection il cui ricavato andrà a sostegno del restauro del dipinto del XVII secolo ‘Madonna col bambino in gloria, Santa Scolastica e altri Santi’ della Basilica di San Benedetto da Norcia, gravemente lesionato durante il sisma. Inoltre Ovs organizzerà il 14 maggio una marcia amatoriale a Norcia (Perugia) ed erogherà alcune borse di studio alla scuola di alta formazione dell’Opificio delle Pietre Dure. “Quest’anno abbiamo deciso di dedicare il progetto a Norcia – ha poi spiegato Stefano Beraldo, ad di Ovs – con una raccolta fondi destinata al restauro di un’opera d’arte lesionata durante il recente sisma e una serie di iniziative tra cui una marcia amatoriale e una mostra mercato dei prodotti locali che si terrà in quel territorio”.

 

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