“Impara l’acqua”, il progetto di Umbra Acque illustrato a Palazzo Cesaroni

PERUGIA – L’obiettivo è allargare a tutto il territorio regionale il progetto ‘Impara l’acqua’, messo in atto lo scorso anno e giunto dunque alla seconda edizione, da Umbra Acque. Si tratta di una campagna di educazione al consumo sostenibile di acqua potabile che ha interessato le scuole elementari di Perugia e di Città di Castello. L’iniziativa è stata presentata stamani a Palazzo Cesaroni dove ha portato i saluti della presidente Donatella Porzi, impegnata per motivi istituzionali fuori regione, il segretario generale Stefano Mazzoni che ha voluto rimarcare l’importanza del “connubio acqua e scuola”. Per questo – ha detto – “l’auspicio della presidente è che il progetto venga esteso a tutti gli alunni delle altre scuole dell’Umbria”. L’evento conclusivo del progetto è programmato per il prossimo 31 maggio (mercoledì)  a Città di Castello.

Nel corso dell’incontro di stamani, il presidente di Umbra Acque, GIANLUCA CARINI ha sottolineato l’importanza di “sviluppare progetti per diffondere la cultura di un consumo di acqua consapevole. L’obiettivo – ha spiegato – è la diffusione del messaggio nelle scuole elementari perché concetti come questi vanno trasmessi fin dall’età scolastica, spiegando bene il ciclo dell’utilizzo di questo bene prezioso, dall’approvvigionamento alla trasmissione nelle case e quindi alla raccolta nel momento in cui esce dalle stesse abitazioni, quando cioè deve essere depurata e quindi rimessa nel servizio idrico. È fondamentale che fin da bambini si abbia una cultura dell’importanza di questo ciclo. Siamo convinti che con questo progetto ha preso il via un cammino estremamente positivo”.

Il coordinatore del progetto ‘Impara l’acqua’, ENRICO BATOCCHI ha evidenziato che “l’obiettivo è quello di far maturare una nuova coscienza del consumo della risorsa acqua, che rappresenta un valore assoluto del nostro territorio, partendo dai bambini di quarta elementare sui quali si è deciso di investire. Due anni fa, grazie ad una idea promossa da Umbra Acque è stato pianificato un percorso di condivisione ed insegnamento all’interno delle classi del Comune di Perugia e quest’anno ampliato a tutta l’Alta valle del Tevere per promuovere in maniera ancora più ampia questa campagna di sensibilizzazione. La risposta del territorio è stata particolarmente positiva. Sono stati coinvolti oltre mille bambini, grazie anche e soprattutto all’intervento della presidenza dell’Assemblea legislativa. È importante puntare sempre più alla valorizzazione del ruolo dei cittadini, di ogni età, a presidio di un valore assoluto come quello dell’acqua, promuovendone un utilizzo sostenibile e sempre più attento ed accorto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.