A Campi l’assemblea del coordinamento Umbria della Consulta nazionale della proprietà collettiva

NORCIA –  Tutto pronto per l’assemblea del coordinamento regionale Umbria della Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva prevista per venerdì 26 maggio 2017 alle ore 15:00 a Norcia e precisamente nella sede della Pro-Loco della frazione di Campi. Contemporaneamente avrà luogo un incontro sul tema “Dalle radici delle Proprietà Collettive (Usi Civici) la forza per la rinascita del territorio” al quale interverranno il  Sindaco Nicola Alemanno e Antonio Duca,   Presidente del  Coordinamento della Proprietà Collettiva della Regione Umbria.
Tra i relatori sono previsti gli interventi di Marcello Marian Presidente Coordinamento Proprietà Collettiva della Regione Lazio; di Roberto Pasqua, Presidente  Consorzio Comunanze Agrarie Norcia; di  Carlo Grgic Vice Presidente della  Consulta Nazionale Proprietà Collettiva; di Michele Filippini  Presidente Consulta Nazionale Proprietà Collettiva  dell’ Assessore regionale all’agricoltura Fernanda Cecchini. Sarà gradito ospite e interverrà il Prof. Paolo Grossi,  Presidente della Corte Costituzionale.  Durante l’evento verranno consegnati ai rappresentanti dell’ Umbria – per Norcia – e del Lazio – per Amatrice – i fondi devoluti da Enti di gestione di Proprietà Collettive e da altri soggetti pubblici e privati a favore di progetti da sviluppare nelle aree colpite dagli eventi sismici del 2016.

La Consulta Nazionale della Proprietà Collettiva si è costituita nel marzo 2006 a Roma, presso il Senato della Repubblica, su iniziativa di alcune realtà collettive italiane. Attorno ad esse si è gradualmente costituito un consenso di altri soggetti portatori di interessi collettivi legati alla tutela del territorio italiano, allargando la base degli associati. Uno degli scopi fondamentali della Consuta, infatti, è quello di lavoare assieme al Parlamento Nazionale e ai Consigli Regionali affinchè la legislazione continui a tutelare i grandi patrimoni naturali e culturali che le proprietà collettive rappresentano. Per tale motivo, e per avviare iniziative e azioni di tutela anche nella nostra regione, è stato costituito un coordinamento regionale della Consulta in Umbria, anche con l’obiettivo di consolidare la conoscenza reciproca delle nostre diverse realtà collettive e di raccogliere proposte e suggerimenti per azioni e attività di comune interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.