In moto da Umbertide a Castelluccio per la solidarietà

NORCIA – Ad un anno dagli eventi sismici che hanno colpito Il Centro Italia si è svolta domenica 27 agosto la manifestazione motociclistica “In Moto Per Castelluccio” carovana motociclistica da Umbertide a Castelluccio di Norcia. Promossa dall’associazione “Per La Vita di Castelluccio di Norcia ONLUS” la Pro­Loco di Castelluccio, l’associazione “Motociclisti Non Agitati”, il motoclub “Città di Assisi”, il motoclub “Chiodo Fisso”, il “Guzzi Club Ravenna” il “Vespa Club Fratta” ed il motoclub “Svalvolati” di Novellara, in collaborazione con il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Umbertide e Radio Onda Libera ed il patrocinio della Regione dell’Umbria, del Comune di Norcia e del Comune di Umbertide.

 La carovana è partita da Umbertide con una grande adesione di motociclisti, 230 moto e 350 persone, provenienti da tutta Italia (Puglia, Calabria, Abruzzo, Molise, Marche, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Trentino, Lombardia e naturalmente Umbria) percorrendo le strade Umbre fino a raggiungere la frazione Borgo Cerreto sulla strada “Tre Valli Umbre, per una sosta tecnica, dove il Sindaco di Cerreto di Spoleto, Luciano Campana anche Lui motociclista, ha voluto essere con noi per un saluto solidale e mettendoci a disposizione gli spazi necessari per la sosta.
Ripartiti siamo transitati a Norcia costeggiando il centro storico martoriato dal terremoto e proseguendo poi per Castelluccio di Norcia, una piccola sosta sul “Pian Grande” per poi arrivare a Castelluccio, dove con grande rispetto per un paese cosi ferito abbiamo sostato, restando felicemente  gratificati per l’accoglienza che le persone presenti, i residenti, i turisti ed i ristoratori ci hanno riservare.
Gli organizzatori vogliono ringraziare tutti i motociclisti partecipanti, la gente di Castelluccio, I Ristoratori di Castelluccio, le Istituzioni Pubbliche tutte, Radio Onda Libera, la Gomoil di Umbertide, Il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Umbertide che insieme hai ragazzi ( Le Staffette) facenti parte dei vari motoclub, hanno permesso che la carovana di moto si svolgesse in piena sicurezza, scortandoci fino a Castelluccio.
Vogliamo riportare quello che ci ha scritto un partecipante, Sig.ra Francesca Olivi  ” magnifico incontro “in moto per Castelluccio”: un perfetto intersecarsi di passione, amicizia, rispetto, solidarietà tra persone, motociclisti senza differenziarsi tra moto, provenienza, sesso ed età. Dove, per strada, i bambini ci salutavano, la gente ci filmava facendoci sentire come degli eroi. È stato uno dei raduni più emozionanti a cui ho partecipato e ringrazio tutto lo staff. Grazie immensamente per la perfetta organizzazione”
Giovanni Perla, presidente associazione “Per La Vita di Castelluccio di Norcia ONLUS” ci ha detto:
“Grazie a tutti. È stata una bellissima giornata. Abbiamo sempre saputo che i motociclisti amano Castelluccio, ma vederli tutti insieme impegnati per portare un aiuto e un po’ di compagnia al nostro paese è  stato veramente emozionante. Grazie di cuore. La solidarietà si mette in MOTO”
Con il contributo ed il buon cuore di tutti i partecipanti abbiamo raccolto la cifra di 6.940 € interamente versato nelle casse della Pro Loco di Castelluccio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.