Istituto Briccialdi di Terni: arrivano i fondi. Strada per la statalizzazione ancora lunga

TERNI – L’Istituto musicale Briccialdi di Terni può tirare un sospiro di sollievo.  “È una buona notizia l’approvazione in Senato di un emendamento alla legge di Bilancio che assicura risorse economiche significative alle istituzioni Afam, tra le quali rientra anche l’istituto Briccialdi di Terni”.

Ad affermarlo in una nota congiunta sono Cgil e Flc Cgil di Terni, che sottolineano come questo finanziamento debba rappresentare “un passo nel percorso che dovrà portare alla statizzazione dell’ente”. “Intanto – sottolineano Cgil e Flc – con le risorse previste (50 milioni di euro in tre anni per tutti gli istituti superiori musicali non statali e accademie non statali di belle arti) si eviteranno scenari drammatici che avrebbero messo a repentaglio decine di posti di lavoro anche sul nostro territorio”.

Cgil e Flc, nel sottolineare che “il percorso verso la statizzazione deve ancora essere compiuto”, esprimono comunque soddisfazione per un risultato portato a casa “certamente grazie alla determinazione di lavoratrici e lavoratori che insieme alla Flc e alla Cgil da tempo si battono per difendere il futuro di un’istituzione culturale fondamentale per Terni e per l’Umbria”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.