Jp Industries, il viceministro Bellanova convoca le Regioni. Il 4 agosto faccia a faccia Porcarelli – sindacati

NOCERA UMBRA – Settimana cruciale per la vertenza Jp Industries. Due le date fondamentali: quella del 3 agosto e quella del 4 agosto. Domani il viceministro Teresa Bellanova ha convocato i rappresentanti istituzionali di Regioni e Comuni interessati. Il 4 agosto invece è programmato l’incontro tra Fim, Fiom e Uilm con l’imprenditore Giovanni Porcarelli, in merito all’annunciata procedura di mobilità per 400 persone. All’incontro ci saranno le rappresentanze sindacali di Perugia e Ancona. Programmato anche un incontro tra Porcarelli e il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli.

Le istituzioni intanto si erano mobilitate, in testa la viceministro Teresa Bellanova, che aveva definito la decisione della mobilità “francamente inaccettabile”. La Bellanova ha accolto ”l’appello del sindaco di Fabriano Giancarlo Sagramola e dei deputati del territorio” e assicura che il Mise è al lavoro sulla vertenza. Necessario per Bellanova un incontro urgente con azienda e parti sociali ”per comprendere esattamente i termini della questione”. L’obiettivo del ministero, in questa come in altre vertenze, ”è la tutela e sostegno del lavoro prima di tutto”. Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha convocato Porcarelli per la prossima settimana, esprime ”solidarietà” ai lavoratori e concorderà ogni mossa con la Regione Umbria. Anche il vice presidente umbro Fabio Paparelli vuole capire ”cosa è improvvisamente cambiato per giungere all’avvio delle procedure di licenziamento”.

Alla base di tale decisione, secondo quanto comunicato ai ministeri del Lavoro e dello Sviluppo, ci sarebbero gli strascichi del contenzioso promosso dalle banche creditrici e le “mutate condizioni del mercato”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.