La scienziata Catia Bastioli sarà cittadina onoraria di Foligno

FOLIGNO – Catia Bastioli, scienziata e ricercatrice di fama internazionale nel settore delle bioplastiche, amministratore delegato di Novamont, è pronta a diventare cittadina onoraria di Foligno. La decisione spetta al Consiglio comunale, che nella seduta del 29 ottobre prossimo, sarà chiamato ad approvare una proposta arrivata dal sindaco, Nando Mismetti. La pratica ha già avuto il via libera nella commissione consiliare competente in materia e il passaggio in Consiglio dovrebbe essere solo una formalità.
Catia Bastioli, nata a Foligno nel 1957, si è laureata, nel 1981, in “Chimica pura” all’Università degli Studi di Perugia e ha poi frequentato la scuola di Direzione Aziendale “Alti potenziali Montedison” all’Università Bocconi di Milano. Si è occupata di scienza dei materiali, di sostenibilità ambientale e di materie prime rinnovabili e ha contribuito a fondare il centro di ricerche Fertec sulle materie prime rinnovabili, diventato poi Novamont, occupandosi più in profondità dei temi della sostenibilità ambientale. Ha trasformato Novamont, prima come direttore tecnico, poi come direttore generale e infine come amministratore delegato, da centro di ricerche a industria di riferimento nel settore delle bioplastiche e dei prodotti da fonte rinnovabile.
Attuale amministratore delegato di Novamont e presidente di Terna, Catia Bastioli ha depositato 90 brevetti base e 900 brevetti internazionali, tra questi il Mater-Bi, materiale di origine vegetale usato nel confezionamento di sacchetti biodegradabili per la raccolta rifiuti.
Autrice di rilevanti contributi scientifici sia sotto forma di pubblicazioni che di brevetti internazionali, ha contribuito a creare una cultura industriale particolarmente sensibile ai problemi di impatto ambientale e di eco-sostenibilità dei processi produttivi, curando inoltre la formazione di un nucleo di ricercatori dotati
di una ricca preparazione multidisciplinare nel settore delle bioplastiche.
Per questi motivi, nel 2008, è stata insignita della Laurea Honoris Causa in “Chimica Industriale” dall’Università di Genova, mentre nel 2013, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, le ha conferito
l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”. Nei prossimi giorni, Catia Bastioli diventerà anche cittadina onoraria di Foligno, città dove è nata e con cui è particolarmente legata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.