Lions Club solidali con Norcia: donazione per il “Polo della Cultura Alimentare locale”

NORCIA – La giunta comunale di Norcia ha deliberato all’unanimità di accettare una donazione da parte dei Lions Club International Lions Clubs Multidistretto 108 Italy con sede in Roma finalizzata a realizzare una struttura polivalente denominata “Polo della Cultura Alimentare locale” al fine di ospitare eventi, incontri, manifestazioni, riunioni, esposizioni, fiere e le molteplici attività promosse dal Comune di Norcia per valorizzare le eccellenze e le peculiarità del territorio visto che gli eventi sismici del 2016 hanno causato ingenti danni al patrimonio edilizio pubblico come, ad esempio, il palazzo comunale, il teatro, l’auditorium di San Francesco.
Lo schema di convenzione, allegato alla delibera, prevede “la realizzazione e la successiva donazione nonché la gestione di una struttura polivalente permanente ad uso sociale nel comune di Norcia”.
Il Lions Club ha presentato al Comune una proposta progettuale per la realizzazione di una struttura  permanente polivalente da realizzare in un lotto libero individuato dal comune e attiguo al centro storico. L’edificio ha una superficie pari a circa 450 metri quadri  e si sviluppa su un livello fuori terra.  L’edificio potrà in futuro aggregasi ad altri plessi con destinazioni analoghe. La configurazione del lotto, individuato immediatamente a sud delle mura del centro storico e reso disponibile dal Comune, consente la realizzazione di un impianto centrale che dispone i diversi “padiglioni” a raggiera intorno ad
uno spazio vuoto che viene a configurarsi come una piazza di dimensioni molto simili alla vicina piazza principale. La dimensione del lotto consente la realizzazione di un ampio parcheggio, collegato all’attigua strada di collegamento con la statale Spoleto–Norcia tramite due possibili corsie di accesso/uscita. Dal parcheggio è possibile collegarsi direttamente con la piazza centrale su cui si attestano i 5 padiglioni, schermati verso l’esterno da piantumazioni autoctone. Il primo edificio, oggetto della  convenzione siglata da Comune e Lions, è disposto parallelamente al parcheggio ed è orientato in senso nord/ovest. La struttura è interamente in legno e vetro, risponderà alle normative antisismiche vigenti, e sarà oggetto di apposito progetto approvato dal Comune.
Il Lions Club si impegna a predisporre tutta la progettazione preliminare ed esecutiva in accordo con il Comune, compresa la parte relativa alle opere di fondazione; a provvedere alla realizzazione, previa approvazione del progetto da parte di tutti gli enti preposti e dagli uffici tecnici del Comune, a perfetta regola d’arte entro e non oltre 90 giorni – salvo imprevisti – a decorrere dalla data di consegna formale dell’area; attivarsi per il rilascio delle certificazioni previste dalla normativa vigente per l’esecuzione dei lavori; nominare le figure tecniche necessarie (progettista, direttore dei lavori, coordinatore della sicurezza, collaudatore, etc).  Il Comune si impegna a mettere a disposizione dei Lions l’area individuata per l’installazione della struttura, libera da cose e/o persone; a predisporre tutto il necessario per la realizzazione del cantiere; a predisporre e ad adottare ogni atto per la fattibilità tecnico-urbanistica dell’intervento programmato nonchè a rilasciare tutte le autorizzazioni, le concessioni e i nulla osta necessari; a procedere alla presa in carico dei beni e delle opere e a predisporre idonea segnalatica stradale per garantire la sicurezza dell’area.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.