Maltempo, bomba d’acqua nel folignate. Due escursionisti recuperati dai vigili del fuoco in Valnerina. Criticità a Porta Romana

FOLIGNO – Le previsioni lo avevano detto e le nuvole lo avevano confermato: quella di oggi è una domenica nera sul fronte maltempo. Questa volta il “bersaglio” è l’area del folignate, dove intorno alle 12.30 si è scaricata una vera bomba d’acqua. In Valnerina invece due escursionisti sono stati sorpresi dal maltempo e sono rimasti così bloccati in una parete. Sono stati fortunatamente recuperati da una squadra di vigili del fuoco.

Numerose le chiamate di soccorso (oltre 50) pervenute alla sala operativa del 115, dalle prime ore del pomeriggio, a seguito dei violenti temporali che hanno interessato gran parte della provincia.
Nella zona di Spoleto e Foligno, in particolare, intense grandinate hanno richiesto la presenza dei vigili per la rimozione di alberi e prosciugamenti di locali interrati. Anche a Perugia e Corciano temporali e grandinate hanno provato la caduta di alberi e diversi allagamenti. Il maltempo, dalle ore 15.30 circa si è spostato nell’alta valle del Tevere colpendo in particolar modo l’abitato di Città di Castello, con allagamenti di abitazioni posti a piano terra e locali interrati che hanno richiesto ai vigili l’impiego di idrovore di grande portata. Nel comune di Citerna sono intervenuti in località Carsuga per verifica stabilità di un fabbricato di civile abitazione interessato da movimenti del terreno limitrofo. Intervento anche in via del Lavoro, a Perugia, per soccorso a persona rimasta coinvolta nell’incendio della propria abitazione dove le fiamme avevano interessato alcuni arredi della cucina con presenza di notevole fumo. La tempestività dell’intervento ha consentito di portare in salvo la persona senza danni e di limitare le conseguenze dell’incendio al solo locale cucina. In Valnerina, in località Ceselle di Scheggino, i vigili sono intervenuti per prestare soccorso a un escursionista all’interno di una forra durante un forte temporale. Sul posto è intervenuto anche il Soccorso alpino e speleologico. L’uomo, secondo quanto si è appreso, era in compagnia di un esperto escursionista, che era riuscito a completare la discesa e nella zona si trovava anche un altro gruppo di sette persone. Questi ultimi sono riusciti a raggiungere e a soccorrere la persona in difficoltà che è stata poi portata in salvo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.