Maltempo, si allenta la morsa della neve sull’Umbria. Alpini fermati dalla bufera a Castelluccio

PERUGIA – Si allenta la morsa della neve sull’Umbria, soprattutto sulle strade. Solo il valico di Colfiorito e il tratto che collega l’Umbria alle Marche al momento resta chiuso alla circolazione. Non ci sono segnalazioni di problemi di viabilità, invece, dalle zone terremotate della Valnerina, dove si continua a lavorare per rimuovere gli accumuli di neve e ghiaccio, ma la viabilità è stata ripristinata anche sulle strade secondarie e questo ha reso possibile raggiungere anche quelle frazioni che fino alla serata di ieri risultavano ancora isolate.

A Norcia, dopo quattro giorni, si è rivisto il sole.  Sul fronte dei sopralluoghi alle strutture pubbliche e private dopo le ultime scosse, sono in corso in Umbria quelli disposti dai singoli comuni, in particolare sugli edifici scolastici. I tecnici della Protezione civile hanno invece ricevuto l’ordine di sospensione di tutti i controlli che erano in atto, per 48 ore a partire dalla scossa più significativa.

Le ultime ore comunque, per l’Umbria, sono state piuttosto complicate. A Pietralunga, il sindaco Mirko Ceci si è trovato a gestire l’isolamento di 15 famiglie. Irraggiungibili per lungo tempo le frazioni di Salceto Lame, Castelguelfo, Corniole, Valle Mosina. Un centinaio di persone che non hanno potuto fare nulla di fronte ai due metri di neve che, in alcuni casi, il vento ha accumulato sulle strade. In azione scavatori e pale meccaniche. Coppia di turisti inglesi isolati anche a Pescia di Norcia. Isolato anche Castelluccio. Perfino per gli Alpini è diventato un problema muoversi in quanto rischiano di rimanere bloccati. L’ultimo civile, l’allevatore Emiliano Brandimarte, se n’era andato il 20 dicembre dopo aver resistito nei container. Ora quelle lamiere sono diventate il rifugio degli Alpini: “I nostri soldati hanno scorte di viveri per una settimana”, ha spiegato l’ufficiale del 5° Reggimento Alpini di Vipiteno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.