Maltempo in Umbria, la protezione civile monitora la situazione, riunione in prefettura

È costantemente monitorata dal sistema di protezione civile della Regione Umbria la situazione del maltempo in Umbria. Il Centro Funzionale di monitoraggio meteo-idrologico e la Sala operativa unica regionale sono pienamente operativi per seguire l’andamento meteorologico e per il coordinamento degli interventi. La presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, è in continuo contatto con gli uffici regionali per informarsi sull’evolversi della situazione e sui lavori per il ripristino della transitabilità delle strade attuati dall’Anas e dal personale delle Province di Perugia e Terni. La protezione civile regionale è pronta anche per dare assistenza, se necessario (come avvenuto oggi a Pietralunga, dove si è provveduto al trasporto del sale da spargere sulla viabilità locale); è stato attivato il volontariato di protezione civile, pronto a intervenire in aiuto.

Nelle prossime ore, sono previste deboli precipitazioni a carattere nevoso a quote superiori ai 300 metri in graduale attenuazione dalla serata, mentre per domani 1 gennaio è previsto un aumento delle temperature nei valori massimi. Il problema maggiore sarà costituito dalle gelate diffuse, notturne e mattutine, sottolineano dal Servizio Protezione civile della Regione raccomandando la massima prudenza a quanti si sposteranno nella notte di San Silvestro.

Per la segnalazione di emergenze o problematiche, è disponibile il numero della Sala Operativa unica regionale: 0742 630777 (oppure 366 6718965). Sul sito del Centro Funzionale di monitoraggio meteo-idrologico, all’indirizzo www.cfumbria.it, sono disponibili i bollettini meteo costantemente aggiornati.

Questa mattina a Perugia si è tenuta una riunione in Prefettura del Comitato operativo per la viabilità della provincia di Peugia, per fare il punto della situazione sullo stato della circolazione stradale e ferroviaria alla luce delle precipitazioni nevose verificatesi . Nel corso dell’incontro, sulla base del vigente piano neve, “sono state anche definite le necessarie strategie per far fronte ad eventuali ulteriori difficoltà per la circolazione, soprattutto dei mezzi pesanti, che dovessero verificarsi in relazione all’ondata di maltempo in atto, rispetto alla quale sono state particolarmente sensibilizzate tutte le componenti del sistema di protezione civile operanti sul territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.