Mercato immobiliare in provincia di Terni: +11% di vendite

Un affare per chi vuole acquistare una casa in provincia di Terni in questo momento. Il mercato immobiliare nel ternano è in ripresa con un aumento delle compravendite nel 2018 rispetto al 2017 di circa l’11%.

I prezzi sono ai minimi storici, i mutui sono accessibili e permangono le agevolazioni fiscali.

I dati riportati dalla Federazione Italiana Mediatori Agenti D’Affari e da Confcommercio Terni, fanno ben sperare.

In provincia, ad Orvieto si registra la maggiore vivacità (174 compravendite nel 2018), seguono poi Narni e Amelia.

A livello di prezzi, nella provincia si va da un prezzo minimo di 300 euro al metro quadrato per immobili da ristrutturare a 2.700 al metro quadrato per immobili di nuova costruzione.

Sul nuovo, nel comune di Terni si oscilla da un minimo di 900 euro ad un massimo di 2.700 euro al metro quadrato.

Il taglio più richiesto nella provincia – con 540 immobili venduti nel 2018 – è stato quello degli appartamenti con una superficie dagli 85 ai 115 metri quadrati e almeno tre camere.

Il taglio meno richiesto è quello fino a 50 metri quadrati.
Gli agenti immobiliari del territorio sembrano piuttosto ottimisti anche sulle prospettive future del mercato, confortati dai dati: attualmente risultano in vendita circa 3.500 immobili a destinazione residenziale, dei quali il 50% dovrebbero essere venduti.

Ma attenzione a navigare troppo sul web.

L’associazione mette infatti in guardia: si rischia infatti di finire in una specie di “palude digitale”, in cui si trova magari lo stesso immobile in 10 siti diversi a prezzi diversi, creando così disorientamento e confusione.