Minimetrò, Rometti bacchetta Romizi: “Finanziamenti garantiti dalla Regione da 2 anni”

“Ma quali pressioni sono necessarie sulla Regione? Il Minimetrò di Perugia, come gli altri sistemi di mobilità alternativa, è già stato inserito da oltre due anni tra i servizi cui sono garantiti i finanziamenti del Fondo regionale trasporti, con la nuova Legge Regionale sul trasporto pubblico locale. Unica legge regionale che ritiene tale modalità da sostenere con risorse pubbliche proprio per l’importanza che ha in termini di accessibilità e qualità ambientale dei nostri centri storici”.

È quanto afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Silvano Rometti, in merito a quanto riportato dagli organi di stampa sull’incontro tra l’assessore alle Infrastrutture del Comune di Perugia, Francesco Calabrese, e i rappresentanti della Minimetrò spa.

“Un buon amministratore deve sempre stare attento all’equilibrio di bilancio, tanto più se è incaricato della revisione della spesa pubblica – dice l’assessore regionale – e per questo dovrebbe conoscere anche tutte le fonti di finanziamento a cui accedere per il mantenimento e il potenziamento dei servizi per i cittadini. Tra queste, rientra quella fissata dall’articolo 34 della legge regionale 5/2012, che ha modificato e integrato la precedente normativa del 1998: si dice chiaramente che le risorse del Fondo per il trasporto pubblico regionale e locale sono ‘destinate ai servizi di mobilità costituiti da sistemi a fune su sede fissa, scale mobili, ascensori e tappeti mobili che abbiano particolare rilevanza sulla mobilità urbana’”.

“Alla mobilità alternativa, e quindi al Minimetrò – sottolinea Rometti -, in una logica di interscambio e integrazione tra le tutte le modalità di trasporto pubblico locale, anche nel nuovo Piano regionale dei Trasporti, abbiamo assegnato un ruolo prioritario ai fini della qualità urbana e della migliore accessibilità dei centri storici. Per questo abbiamo ritenuto importante sostenere i Comuni che fanno investimenti sulla mobilità alternativa. E la Regione Umbria – aggiunge – è in questo all’avanguardia rispetto ad altre Regioni”.

“A conferma di questo impegno – rileva – la Regione si è adoperata anche per garantire i finanziamenti necessari per la costruzione del nuovo impianto di ascensori presso il capolinea del Minimetrò al Pincetto. Il Comune di Perugia ha sempre ricevuto significativi finanziamenti derivanti dalla ripartizione del Fondo Regionale Trasporti che annualmente prevede assegnazioni di circa 7 milioni e 500 mila euro, oltre all’Iva che la Regione ha anticipato per una somma che ad oggi ammonta a circa 3 milioni di euro”.

“A ciò – prosegue Rometti – si aggiungono ingenti risorse erogate negli ultimi anni a sostegno di molteplici finalità, dal Minimetrò, al biglietto Unico Perugia, ad agevolazioni tariffarie a favore di studenti universitari, persone disabili e categorie socialmente deboli, per un totale di circa 20 milioni di euro”.

“Stiamo dunque già intervenendo e continueremo a farlo – conclude l’assessore regionale -, impegnando tutte le risorse disponibili, nonostante i tagli che hanno penalizzato e penalizzano il settore del trasporto pubblico, con la massima collaborazione con Perugia e tutte le amministrazioni comunali”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.