Montefranco, Francesco Radicchi muore mentre pratica torrentismo in Francia

MONTEFRANCO – Un consigliere comunale di Montefranco ha perso la vita in Francia dove era in vacanza. Si tratta di Francesco Radicchi 39 anni che è morto martedì, vittima di un grave incidente, mentre praticava torrentismo nel ‘canyon de Ruzard’ nel comune di Saint-Pierre-de-Chérennes (Isère).
Il giovane era originario di Montefranco, dove svolgeva l’incarico di consigliere comunale in seno alla maggioranza guidata dal sindaco Rachele Taccalozzi. In base a quanto si apprende Radicchi, si trovava a Saint Pierre de Cherennes, nel dipartimento d’Isere della regione Rhone Alpes, insieme ad un gruppo di altri esperti di canyoing. Mentre era impegnato in un’arrampicata il consigliere sarebbe caduto da diversi metri. Inutili i soccorsi. Non si esclude che possa essere stato colpito un malore, ma sull’incidente sono in corso accertamenti da parte dell’autorità francese.
La notizia è giunta alla famiglia dell’uomo – che avrebbe compiuto 40 anni il prossimo 4 ottobre – nella tarda serata di ieri attraverso il ministero degli Esteri e viene confermata dal sindaco, Rachele Taccalozzi.
Il sindaco Taccalozzi ricorda che Radicchi, che faceva parte della maggioranza in Comune, “era molto appassionato di torrentismo, tanto essere un istruttore e aver organizzato anche nel nostro territorio un raduno nazionale”.
Il 39enne, operaio metalmeccanico, faceva inoltre parte del consiglio direttivo dll’Associazione italiana canyoing e aveva fondato il gruppo Zompafossi. “Era una bella persona e un bravo ragazzo – continua il sindaco – tanto che era l’unico in consiglio ad aver rinunciato alla propria indennità”.
L’amministrazione, che ricorda l’impegno di Radicchi anche sul tema della violenza contro le donne, sta valutando ora che iniziative intraprendere in ricordo del consigliere. Radicchi lascia la fidanzata, che sta raggiungendo in queste ore la Francia, i genitori e due sorelle
La notizia della sua morte ha fatto in breve il giro del paese lasciando sgomenti tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.