Nocera, Fiaccolata per l’ex Merloni, Smacchi: “Confido in una soluzione anche per questi lavoratori”

NOCERA UMBRA – Una fiaccolata per riaccendere la speranza dei lavoratori dell’ex Merloni. L’iniziativa organizzata da Fim, Fiom e Uilm dell’a Jp Industries si è tenuta questo pomeriggio. Il corteo si è mosso dai cancelli della fabbrica Jp Industries (ex A. Merloni) a Colle di Nocera, per muoversi in corteo in direzione di Gaifana. Qui, nel piazzale della caserma dei vigili del fuoco, è stato acceso il “Fuoco della speranza” con l’intento di sollecitare le istituzioni nazionali affinché l’accordo di programma e la J.P. Industries diano quel contributo tanto auspicato, dopo la chiusura della A. Merloni, per il rilancio del territorio.

All’iniziativa ha preso parte anche il consigliere regionale del Pd, Andrea Smacchi. “La soluzione positiva della vertenza Ast dimostra che non si deve perdere la speranza di offrire anche agli operai della ex Antonio Merloni e della J.P. Industries un futuro dignitoso e un sereno Natale – ha detto Smacchi –  Sono fermamente convinto che la soluzione possa essere trovata con l’impegno dei lavoratori, dei sindacati e con il ruolo insostituibile delle Istituzioni questo è il messaggio lanciato oggi durante la fiaccolata partita dal piazzale fabbrica di Colle di Nocera Umbra per terminare davanti la caserma dei vigili del fuoco proprio nel giorno di Santa Barbara”.

Insieme al consigliere regionale Andrea Smacchi anche i sindaci della fascia appenninica, le massime cariche ecclesiastiche, gli operai e tanti  cittadini che vogliono difendere fino in fondo il loro sacrosanto diritto ad una vita fatta di sacrifici ma fondata sulla dignità del lavoro.

“Personalmente – continua Smacchi – non mi stancherò mai di sostenere che le soluzioni ci sono e le strade vanno perseguite con convinzione anche sollecitando risposte ai massimi livelli governativi. Dopo la grande vittoria ottenuta con l’accordo stipulato a conclusione della vertenza delle acciaierie di Terni e la fine di un incubo per l’intera economia regionale, possiamo e dobbiamo risolvere la crisi industriale della fascia appenninica che resta una delle zone più industrializzate dell’Umbria”.

Anche il segretario regionale del Pd, Giacomo Leonelli era, insieme alla responsabile lavoro del Pd Umbria Serena Santagata, a Nocera Umbra per la fiaccolata “Il Partito Democratico – ha sottolineato Leonelli – è, insieme alle istituzioni, al fianco dei lavoratori dell’azienda e dei loro rappresentanti e ribadisce la necessità di rilanciare un impegno comune per risolvere positivamente una delle vertenze, con quella dell’Ast di Terni, più complicate e dolorose della regione”.

“Siamo pronti a fare la nostra parte – ancora Leonelli – per far sì che la vicenda si chiuda nel miglior modo possibile e che non porti a esiti drammatici per la nostra comunità”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.