Nocera Umbra, Franco Buriani candidato sindaco di Pd e Progetto civico

NOCERA UMBRA – Iniziano le danze per le amministrative 2016. Dopo una fase di consultazioni, contrassegnata anche dalla creazione di una commissione elettorale in casa Pd, una nota firmata da “Pd – Progetto civico e società civile” annuncia che il candidato della coalizione di centrosinistra sarà Franco Buriani, storico professore di matematica che insegna nelle scuole superiori nocerine.

Sul nome di Franco Buriani c’è stata la ratifica della commissione elettorale del Pd e l’unanimità del direttivo del Pd. “Il direttivo del Partito Democratico, Progetto Civico e  la società civile – dice la nota – hanno  deciso di  sgombrare il campo  scegliendo all’unanimità e con entusiasmo il nome del Prof.  Franco Buriani,  ponendosi su un percorso  di rilancio, ascolto e trasparenza  opposto a quello che  si sta vedendo in questi mesi, a questo punto inizia ufficialmente un entusiasmante  sfida  con tanti giovani  e meno giovani, ma attorno ad un nome stimato di grande spessore”. Non manca poi il momento dell’autocritica: “Cinque anni fa alle passate amministrative, lo scenario politico locale vedeva in lotta “tutti contro tutti”, oggi possiamo assistere ad una scenografia totalmente diversa (sbagliare è umano, perseverare è diabolico), ovvero si lavora tutti per un unico obbiettivo comune, senza diatribe, senza contrasti ma soprattutto siamo tutti uniti e pronti ad affrontare una tra le sfide più entusiasmanti che possano capitare a chi ha sempre lottato per affermare gli imprescindibili diritti d’uguaglianza, trasparenza, libertà e di partecipazione democratica di ogni singolo cittadino”.

La nota specifica come al percorso abbiano aderito molte persone “comuni”, in un “progetto politico innovativo” fatto di “un programma elettorale condiviso, costruito e proposto in modo partecipato e lungimirante”. Il professor Buriani è stato scelto perché risponde a questi criteri ed è “un normale nocerino, non appartenete a nessun espressione di partito e non avendo mai rivestito cariche pubbliche; un Professore che ha deciso di mettere a disposizione il suo tempo, le sue conoscenze per la nostra città. Nocera – spiega la nota della coalizione – ora più che mai ha bisogno di una persona concreta che abbia competenze e professionalità, ha bisogno di persone che nella propria vita privata, lavorativa e  sociale operino già con grande partecipazione e spirito di servizio, perché la politica non é incarnazione dei personalismi ed egoismi, ma significa servire i cittadini e fare il bene del paese, questo è spirito di servizio”.

Nel programma trova spazio “un nuovo modello di democrazia, inclusivo e trasparente, indirizzato verso una gestione orizzontale della “cosa pubblica”, che esalti e favorisca, attraverso sistemi di partecipazione diretta, il ruolo attivo, partecipativo e contributivo del cittadino”. Il tutto secondo “un modello di sviluppo alternativo che non distrugga il territorio ma che promuova le risorse locali, preservando e valorizzando le matrici ambientali, culturali e architettoniche”.

La coalizione rimanda ai primi giorni di dicembre per la presentazione ufficiale del candidato, ma si dice soddisfatta del lavoro svolto lanciando l’hashtag #noceranelmondo.
Sul fronte opposto appare scontata la riconferma del sindaco uscente Giovanni Bontempi, ma ancora nessuna mossa ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.