Matteo Renzi e Renato Boccardo tra la gente di San Pellegrino. Lacrime e commozione nei terremotati, il Premier: “Non resterete soli”

NORCIA – È atterrato con più di un’ora di ritardo ma non ha voluto rinunciare alla visita. Matteo Renzi sta incontrando i terremotati di San Pellegrino di Norcia. Non ha fatto discorsi ufficiali Renzi, si è fermato a parlare soprattutto con i bambini che gli hanno fatto da ciceroni nella tendopoli. Poi si è fermato a lungo con gli anziani, prima di visitare la zona rossa. Una donna anziana lo guarda, poi con le lacrime agli occhi gli chiede aiuto, “Non ci abbandoni Presidente”. Renzi risponde subito, “Tranquilla noi saremo con voi”.
imageVisita improvvisa ma piena di emozioni e curiosità; San Pellegrino è un paese dove ci sono molti anziani che hanno affrontato già almeno 4 terremoti. Renzi ascolta, li abbraccia e dà loro la convinzione che non resteranno soli. Credono alle parole del Premier, mostrano fiducia pur raccontando quanto sia difficile vivere in queste condizioni. Un vecchio del paese racconta a Renzi: “La mia casa è rimasta in piedi  nel ’79 e nel ’97 ma questa volta è stata una botta tremenda”. Per qualcuno il terremoto di pochi giorni fa è stato più forte dei precedenti, per altri è stato più lungo. Raccontano quei secondi che non passavano mai a Renzi, confessano le loro paure e chiedono di ricostruire in fretta. Il Presidente è sobrio, non vuole giornalisti intorno. Con lui c’è l’Arcivescovo di Spoleto-Norcia  Renato Boccardo, i due si conoscono da molto tempo. Mons.Boccardo è il suo confessore spirituale, si stimano e si vogliono bene. Il Presidente e l’Arcivescovo insieme accanto alla popolazione che soffre.

imageUna terribile tempesta aveva messo a rischio l’arrivo di Matteo Renzi a Norcia. Un vero e proprio nubifragio che ha complicato l’atterraggio dell’elicottero al campo sportivo della cittadina. Il Presidente comunque è arrivato sia pure con un’ora di ritardo. È atterrato al campo sportivo di Norcia, per far visita ai terremotati di San Pellegrino prima di recarsi ai funerali ad Amatrice. Una visita improvvisa che testimonia la volontà del Presidente del Consiglio di non dimenticare nessuna città.  A ricevere il Presidente del Consiglio il Sindaco Nicola Alemanno. Renzi ha deciso di venire a Norcia di sua iniziativa, convinto che anche la popolazione della Valnerina meritasse la solidarietà e vicinanza del Governo Nazionale.  Ad attendere il presidente Renzi presso il campo sportivo di Norcia anche la presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Insieme al sindaco di Norcia sono andati a San Pellegrino, con il vescovo della Diocesi di Spoleto-Norcia, Monsignor Renato Boccardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.