Norcia, passata Pasqua per Alemanno tre nodi da sciogliere: dal Prg alla sentenza del Tar sugli Istituti Riuniti

NORCIA – Dopo la bufera delle dimissioni di Cristina Sensi e il ponte di Pasqua che ha visto tanti turisti nella città di San Benedetto e che ha fatto calare il silenzio sui problemi della città, da oggi l’amministrazione comunale torna ad affrontare le questioni aperte. Le prossime saranno settimane calde le prossime per il sindaco Nicola Alemanno chiamato ad approntare almeno due vicende che potrebbero cambiare nel bene o nel male le sorti dell’amministrazione comunale. La prima riguarda il Prg. La vecchia amministrazione Stefanelli aveva predisposto il nuovo piano regolatore su cui si sono espresse favorevolmente sia la Regione dell’Umbria sia il Parco Nazionale dei Sibillini.
Su questo sembra che la maggioranza, o almeno una parte di essa, sarebbe per rivederlo e modificarne alcune parti. L’opposizione spinge invece perché venga inserito al prossimo ordine del giorno del consiglio comunale perché vuole andare in fretta alla sua approvazione. Spetterà al sindaco Alemanno decidere se prendere tempo e rivederlo o portarlo in consiglio comunale. Di certo il prg sarà terreno di forte scontro tra maggioranza e opposizione. La seconda vicenda che inciderà sull’amministrazione è la sentenza del Tar dell’Umbria sulla “rimozione” da parte del sindaco Alemanno del presidente degli Istituti Riuniti di Beneficenza, Domenico Coccia. Dopo un grande tiro alla fune tra l’amministrazione, che gli chiedeva di dimettersi, e lui che invece ha “resistito”, è arrivata la revoca dell’incarico. Un provvedimento contro il quale Coccia ha ricorso al Tar. A giorni sarà pubblicata la sentenza e anche questa rappresenterà una vicenda destinata a incidere sulla vita dell’amministrazione comunale in positivo o negativo a seconda della pronuncia.
C’è però anche un terzo problema che “agita” il sindaco ed è quello di trovare il sostituto di Daniele Bucchi, morto pochi giorni fa, responsabile dell’Ufficio Ragioneria e Tributi del Comune di Norcia. Una figura molto esperta e stimata che sarà difficile da sostituire ma l’amministrazione deve fare in fretta soprattutto dopo che ha proceduto alternare i responsabili dei servizi spostando quello dei lavori pubblici all’urbanistica e quello all’urbanistica ai lavori pubblici. Decisione da molti apprezzata ma da altrettanti contrastata.
L’ultima questione sarà la nomina del vicesindaco: Alemanno potrebbe tra scegliere tra gli assessori Pierluigi Altavilla e Giuliano Boccanera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.