Norcia, riproduzione di un quadro di Tassi consegnato ai Castellucciani

NORCIA – Domenica, a Castelluccio di Norcia, alle 15, in occasione dei festeggiamenti del patrono San Vincenzo Ferreri, la presidente dell’Assemblea legislativa Donatella Porzi, consegnerà alla comunità locale la riproduzione artistica di un quadro dipinto da Matteo Tassi nel 1889, raffigurante l’abitato e il contesto ambientale della piccola frazione montana, con un gruppo di escursionisti del Cai di Perugia che, a piedi e a dorso di mulo, vi si stanno dirigendo.

“Un omaggio e un augurio – ha spiegato Porzi – che l’Assemblea legislativa a nome della comunità regionale offre a tutti gli abitanti di Castelluccio, per la rinascita economica, sociale e culturale di un luogo che è nel cuore di noi tutti. Un ringraziamento sincero al proprietario dell’opera Mario Bellucci, a Stefano Lazzari che ha realizzato l’artistica riproduzione e a Luciano Giacché che ha ideato e costruito questa bellissima iniziativa”.

Il dipinto originale – spiega l’Assemblea legislativa – è di proprietà dell’editore e studioso Mario Bellucci, nipote di quel Giuseppe Bellucci, fondatore e presidente del Cai di Perugia che commissionò l’opera al pittore Matteo Tassi per commemorare una delle prime ascensioni dei soci sul Monte Vettore. Bellucci ha autorizzato la riproduzione del quadro che è stata realizzata con grandissima qualità artistica dalla Bottega artigiana tifernate, utilizzando la tecnica esclusiva della pictografia, ideata e brevettata dalla famiglia Lazzari proprietaria dell’azienda. L’iniziativa è stata ideata e progettata da Luciano Giacchè (ex dirigente regionale, studioso e profondo conoscitore del territorio della Valnerina e dei Sibillini) che ha curato una pubblicazione dal titolo “La scoperta di Castelluccio” la cui presentazione avrà luogo i primi di settembre a Palazzo Cesaroni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.