Orvieto, più ronde che passeggiate della sicurezza. Prima prova contro il degrado e i balordi

ORVIETO – Ufficialmente le chiamano passeggiate della sicurezza , in realtà hanno tutte le caratteristiche di vere e proprie ronde. Quello che è avvenuto nel quartiere di Orvieto Scalo assomiglia molto a forme di ” autogestione”‘ della sicurezza. Ad organizzare l’iniziativa e’ stata l’Associazione “Orvieto non conforme”, legata a Casa Pound. La prima “passeggiata” è già avvenuta ma altre saranno fatte con cadenza settimanale. L’obiettivo è quello di combattere il degrado, la prostituzione e i balordi dello spaccio.

Nel profilo facebook di “Orvieto non conforme”  si chiarisce che l’iniziativa risponde ad alcune segnalazioni pervenute direttamente dai cittadini. Per questo sarebbe stata organizzata la passeggiata notturna per le vie di Orvieto Scalo, in particolare nell’ area che va dai giardini dell’ ex Coop fino al parcheggio della stazione, per poi passare al complesso condominiale denominato “il borgo”.

Una scelta, scrivono gli organizzatori, per controllare una zona martoriata dallo spaccio, furti e prostituzione. Una attivita’ di vigilanza settimanale, “al fine di permettere ai residenti di dormire piu’ tranquilli”. Da ora anche le istituzioni preposte alla sicurezza sembrano piu’ tranquille, dal silenzio almeno cosi sembra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.