Perugia, al via la riqualificazione di Fontivegge. Fioroni: “Il sogno diventa realtà”

PERUGIA – Il progetto di riqualificazione di Fontivegge ha i suoi fondi. Con quello di Perugia, riceveranno i fondi anche gli altri 45 rimasti fuori e non ancora finanziati. Soddisfatto l’assessore Michele Fioroni, che commenta dal suo profilo Facebook: “Con la pubblicazione del dpcm del 29 maggio un sogno diventa realtà. Il progetto di riqualificazione di Fontivegge ha le sue fonti di finanziamento e realizzerò un piccolo sogno, quello di creare a Perugia un centro per la grafica avanzata ed il gaming.
Un luogo d’incubazione d’impresa interamente legato alla grafica e al gaming, con un laboratorio di programmazione con strumenti condivisi per digital, video, music, programmazione e videogiochi sfruttando lo straordinario potenziale della Perugia #Utlradigitale“.

“Con all’interno – prosegue Fioroni –  la più grande biblioteca di fumetti in Italia, animato da un fitto calendario di incontri e workshop con esperti del settore della comunicazione, l’universo dei vari free lance creativi del territorio, troverà un luogo in cui formarsi e lavorare, in cui sviluppare progetti pilota che potrebbero riguardare, ad esempio, la creazione di una web series o di un vidoo gioco, visto lo sviluppo delle case di produzione di Indie Games”. Per Fioroni la “Fontivegge che verrà sarà il frutto di un’accurata ed innovativa pianificazione che rigenera la città, con contenuti intelligenti, inserendo nel cuore del disagio urbano, il cuore intelligente delle città, grazie soprattutto, al contributo dei giovani Andrea Romizi #codicebinario“. 

Al via dunque i cantieri per un progetto che vuole mettere fine allo stato di degrado e di abbandono che aveva interessato la zona della città da diversi anni a questa parte. I tempi sono quelli tecnici, con i primi cantieri probabilmente in arrivo già entro l’estate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.