Perugia, il centrosinistra fa il nome: avanti con Giubilei

PERUGIA – La coalizione di centrosinistra va avanti su Giubilei. Dopo l’ultimo incontro di coalizione, esce ufficialmente il nome di Giuliano Giubilei, con il quale andrà concordato coalizione e programma. La nota è firmata da Civica Popolare, Mdp, Partito democratico, Radicali italiani e Socialisti. “Nel tardo pomeriggio di mercoledì 24 ottobre si è svolto il secondo incontro delle forze di centrosinistra c/o il circolo ARCI di Sant’Erminio. Dopo il primo, nel quale gli intervenuti hanno intrapreso un dialogo volto alla condivisione di idee ed obiettivi comuni, nella serata di mercoledì è stato fatto un ulteriore passo avanti con l’individuazione di tematiche e punti programmatici che i vari interpreti si sono impegnati a condividere, nell’ottica di tracciare un perimetro entro cui la coalizione ed il futuro candidato Sindaco, dovranno promuovere un cambiamento radicale per interrompere il declino di Perugia, costruendo una Città delle persone e delle opportunità, più solidale e più europea”.

“È stata ribadita la costante apertura del tavolo verso quelle forze politiche e civiche che al momento non hanno ancora aderito al percorso di confronto e dialogo per una visione alternativa di Città, consapevoli che l’immobilismo che ha caratterizzato la giunta di centro-destra si supera con il contributo di tutte le forze politiche, sociali, associative e realtà vive del territorio e tutti i cittadini che si riconoscono in questi ideali.
Infine, alla luce dei recenti mutamenti degli scenari politici cittadini si è reso necessario affrontare il nodo del candidato Sindaco, delineando il profilo di una figura unanimemente individuata da tutti come persona autorevole radicata in città, di alto profilo, capace di interpretare al meglio le istanze civiche della città, collettore non solo delle istanze dei vari attori presenti ma anche garante del mondo associativo e della cittadinanza tutta.
In questo quadro, la figura di Giuliano Giubilei, emersa in questi giorni dal dibattito cittadino, per storia, competenza e percorso può rientrare sicuramente nell’ambito delle caratteristiche indicate e condivise.
Su queste basi, nei prossimi giorni le forze politiche e civiche che hanno partecipato al tavolo attiveranno i necessari e doverosi percorsi di discussione interna, come da statuti, convocando gli organismi preposti, così da permettere alla coalizione, nel rispetto dell’autonomia e delle posizioni di tutti i soggetti partecipanti, di aprire alla necessaria interlocuzione sui contenuti con la società e Giuliano Giubilei, con l’auspicio di giungere ad una piena convergenza progettuale e programmatica anche nel rispetto del valore aggiunto rappresentato dal tavolo delle forze riunitesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.